Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Occhi aperti sui malviventi che agiscono al mercato: al via progetto Comune-Confesercenti

24/4/2018 - 15:43

MONTECATINI - Occhi aperti sulla città per complicare la vita ai malviventi che agiscono al mercato del giovedì e segnalarli alle forze dell’ordine. Parte il 17 maggio il progetto “Montecatini mercato sicuro” promosso dall’amministrazione comunale insieme a Confesercenti. I protagonisti sono i gestori dei banchi: dovranno drizzare le antenne e farsi sentinelle per la sicurezza grazie a una chat Whatsapp, alla quale parteciperanno anche le associazioni di volontari e la polizia municipale, dove gli ambulanti potranno comunicare illeciti e chiedere l’intervento tempestivo di una pattuglia.

 
“Fatti concreti per una sicurezza partecipata - dice il sindaco Giuseppe Bellandi -, in cui ognuno dà il proprio contributo e aiuta al presidio del territorio. Il mercato è un momento di incontro e socialità, soprattutto per le persone anziane e che non possono raggiungere i centri commerciali. Tutti hanno il diritto di vivere il mercato senza pericoli. Il progetto è stato già condiviso dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica: siamo pronti a iniziare”.


Osservazione, rilevazione e comunicazione: sono i tre punti cardine del progetto secondo Carlo Corbinelli, il colonnello dell’Arma dei carabinieri che ha contribuito al progetto: “Questo approccio alla sicurezza è antico e moderno allo stesso tempo. L’obiettivo è la prevenzione: i malviventi sentono gli occhi puntati addosso e sono scoraggiati nelle loro azioni. Il primo controllo spetta ai cittadini, che devono essere sempre più consapevoli di questa responsabilità”.
 
“Gli ambulanti avranno solo un compito di controllo e prevenzione - chiarisce Massimo Innocenti, presidente nazionale di Anva Confesercenti - saranno polizia e carabinieri ad agire sulla base delle segnalazioni”.


Il controllo degli operatori economici si aggiunge all’occhio di due telecamere: “Già attive da tempo e perfettamente funzionanti - sottolinea Domenico Gatto, comandante della polizia municipale - il nostro mercato è già abbastanza sicuro, ma grazie a questo progetto miglioreremo ancora”. 
 
Giudizio positivo anche dalla Lega Nord, con l’apprezzamento della consigliera regionale Luciana Bartolini: “Un’iniziativa che approvo e condivido: ognuno si attivi in prima persona”.
 
Il progetto parte dalla Valdinievole “grazie alla straordinaria sensibilità dell’amministrazione comunale”, spiega Nico Gronchi, presidente regionale di Confesercenti. Se la sperimentazione darà buoni risultati, lo strumento sarà replicato anche altrove, a cominciare dalla Versilia, Prato e nella zona di Grosseto. Per Montecatini Terme non è una novità il binomio sicurezza-commercio: nei giorni scorsi è stato presentato Pop-up Lab per riaprire i fondi sfitti e combattere il degrado nella zona di via Marruota e della stazione ferroviaria: “Stiamo incrementando l’attenzione. La sicurezza è un diritto prioritario”, conclude l’assessore alle attività produttive Helga Bracali.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/4/2018 - 20:19

AUTORE:
Diogene

Interverranno anche contro i venditori abusivi? Per quelli non c'è bisogno di fare tante segnalazioni.