Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una collezione di quasi mille volumi tutta incentrata su Pinocchio andrà ad arricchire il prezioso patrimonio custodito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi di Pescia. La donazione è arrivata di questi giorni. Si tratta di una raccolta iniziata dall’avvocato Oddo Marinelli, membro dell’Assemblea Costituente italiana e giornalista, continuata poi dal nipote, il medico Alberto Volpe, che è stato punto di riferimento della medicina legale delle Marche centrali e membro del Bureau medico internazionale per il riconoscimento dei miracoli di Lourdes.
La collezione è composta da edizioni complete, riduzioni illustrate per bambini, fumetti e trascrizioni in braille, in italiano, in varie lingue del mondo e in vari dialetti. C’è anche un Pinocchio in russo tradotto da Tolstoj, per esempio, oppure Pinocchio in bergamasco o in sardo (Is contus de Opineddu).
A iniziarla fu Oddo Marinelli (foto 2, Ancona 1888-1972) che doveva avere una grande passione per il burattino di Collodi, tanto che fu tra i promotori della realizzazione della statua di Pinocchio ad Ancona, opera dell’artista Vittorio Morelli inaugurata il 30 maggio del 1954. La collezione fu poi ampliata dal nipote Alberto Volpe (foto 1, 1922-2010), a cui passò iure hereditatis. Complessivamente conta 950 volumi, raccolti tra il 1902 e il 2010.
Dopo la scomparsa di Volpe, il legale degli eredi - avvocato Francesco Bernabucci - ha preso contatto la Fondazione Collodi, informandola della donazione della collezione che viene così messa a disposizione degli studiosi di Carlo Lorenzini e di Pinocchio. I testi catalogati saranno collocati all’interno della Biblioteca Collodiana, dove la Fondazione conserva tutte le opere di Lorenzini e un’infinità di edizioni de Le avventure di Pinocchio: dal racconto pubblicato a puntate nel Giornale dei bambini nel 1881 (e la prima edizione del 1883) fino a opere contemporanee, in tutte le lingue.