Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Sindaco Borgioli: "Problema non è se fare o meno il Corso dei fiori, ma impossibilità di destinare magazzino comunale"

3/5/2018 - 11:24

Il sindaco Marco Borgioli risponde nuovamente all’associazione Corso dei fiori.

"Mi trovo costretto a ribadire che il problema del Corso dei fiori non è mai stato se farlo o meno ma l’impossibilità di destinare una parte del magazzino comunale per la costruzione dei carri. Questo è quanto ho ripetuto innumerevoli volte al Presidente ed ai membri dell’associazione Corso dei fiori dal marzo 2017 quando ho avuto in mano la relazione del responsabile dell’ufficio tecnico  che, come ho avuto già modo di spiegare, mi prospettava le problematiche relative alle ingenti spese necessarie per la suddivisione degli ambienti, per l’adeguamento alle normative antincendio necessarie per il tipo di lavorazione e per la presenza di persone non dipendenti su un luogo di lavoro. Per completezza di informazione l’ho ripetuto anche in consiglio comunale rispondendo all’interrogazione presentata dal capogruppo della minoranza.

Scelta quindi obbligata e necessaria anche alla luce dell’introduzione prossima del porta a porta come modalità di raccolta rifiuti che porterà ad utilizzare il magazzino comunale come isola ecologica, cioè come punto di raccolta di determinate materie necessitando quindi l’uso di tutto lo spazio disponibile.

 

Quanto alle critiche che mi sono state rivolte dall’associazione Corso dei fiori per le mie dichiarazioni faccio solo notare di non aver mai scritto “io ho fatto ripartire il Corso dei fiori” ma semplicemente che “è stato il sottoscritto, anni fa, a trovare il capannone dove è ripartito il Corso” sottolineando con questo il mio interesse alla rinascita dell’evento. 

Non è mio costume entrare nelle problematiche economiche altrui ma, quando è stato deciso di lasciare il capannone, feci presenti le difficoltà per ritrovarne un altro. Che poi l’associazione si lamenti perché non sono arrivati nelle casse i contributi di 10.000 euro stanziati per gli anni 2017 e 2018 fa abbastanza sorridere. Stanziare una cifra in bilancio vuol dire prevederla all’inizio dell’anno per poi utilizzarla quando serve ma dopo ovviamente che si è concluso quanto previsto dalla spesa.

I contributi che stanziamo per le varie associazioni vengono erogati quando si realizza l’evento e a fronte di giustificativi della spesa. E infatti negli anni 2014 e 2015 quanto previsto nei bilanci dei due anni per la realizzazione dei due corsi è stato regolarmente erogato all’associazione. Amministrare un ente come il Comune vuol dire fare un uso oculato dei soldi pubblici e non si possono erogare soldi a fondo perduto, comportamento che sarebbe sanzionato dalla Corte dei conti.

 

E proprio per permettere la ricerca di un fondo in affitto per la costruzione dei carri ho aumentato dal bilancio 2017 l’importo del contributo fino a 10.000 e mi ero offerto al presidente dell’associazione come garante dell’affitto presso un eventuale proprietario.  

In conclusione ripeto per l’ennesima volta, e per quanto mi riguarda ultima, che non è possibile destinare il magazzino comunale alla costruzione dei carri, che sarebbe meglio evitare di perdere tempo in sterili e pretestuose polemiche ma che l’amministrazione comunale collaborerà in tutti i modi possibili a far ripartire il Corso dei fiori anche se le risorse economiche lo permetteranno, aumentando l’importo del contributo per la realizzazione dell’evento".

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: