Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Borgioli replica a Corso dei fiori: "Magazzino comunale soluzione irrealizzabile, disponibile ad altre ipotesi"

27/4/2018 - 8:53

Il sindaco Marco Borgioli replica all'associazione Corso dei fiori (leggi qui).

 

"Leggo con estremo dispiacere di una lamentata mancanza di interesse da parte dell'amministrazione comunale per il Corso dei fiori. Ricordo a tutti, specie quelli di memoria corta, che è stato il sottoscritto, anni fa, a trovare il capannone dove è ripartito il Corso e che l’associazione ha poi ritenuto di lasciare per difficoltà economiche, derivate anche da scelte poi rivelatesi sbagliate, nonostante  le ovvie difficoltà prospettate per reperirne un altro. 

Sempre il sottoscritto ha poi mediato lo scorso anno con l’associazione “Ente soccorso protezione civile" per sondare la possibilità di utilizzare una parte del capannone destinato a sede della protezione civile, che il Corso dei fiori ha però ritenuto troppo piccola. 

Quanto all'utilizzo del magazzino comunale per l'allestimento dei carri, ho ripetuto innumerevoli volte sia al presidente che ad altri membri dell’associazione  le enormi difficoltà di questa soluzione. In ogni caso, sarebbe stato sufficiente che mi avessero invitato alle riunioni per chiarire le idee a tutti. 

Non occorre essere esperti di amministrazione pubblica per capire le problematiche legate all'utilizzo di un immobile comunale da parte del personale dell'ente, soprattutto per quanto riguarda le responsabilità legate alla presenza e alla attività di privati cittadini nei locali.

E, proprio per questo, nel 2017 ho fatto svolgere uno studio su tale possibilità dal responsabile dell'ufficio tecnico che, con relazione datata 14 marzo 2017, mi prospettava una spesa di qualche decina di migliaia di euro per la necessaria suddivisione degli ambienti e per i lavori di adeguamento antincendio, con la previsione di un progetto presso i vigili del fuoco, in quanto la realizzazione dei carri si configura come attività particolare secondo il Dpr 151 del 2011. 

Inoltre l'ing. Guidotti concludeva la relazione così: "Questa ipotetica operazione implica spese e problematiche di rilievo, oltre al fatto che rimarebbero in futuro problemi di interferenze fra personale operaio e soggetti terzi e non ultimo, una sensibile riduzione degli spazi per il materiale e le lavorazioni del Comune". Alla luce di tutto questo, la scelta di non consentire l'utilizzo del magazzino comunale credo che risulti piuttosto fondata.

Quanto all'interesse per la manifestazione negli ultimi due anni, il Comune ha stanziato in bilancio 10.000 euro quale contributo per l'effettuazione del Corso dei fiori, cifra enorme per il nostro bilancio e molto vicina a quanto spendiamo  annualmente per le varie iniziative. Inoltre lo scorso anno abbiamo speso alcune migliaia di euro per predisporre la base di sostegno al Pinocchio, creato dall'associazione Corso dei fiori, che sarà posizionato sulla rotonda per Pescia e altri soldi dovremo spenderli per adeguarci alle richieste della Provincia che altrimenti non concederà il nulla-osta alla posa. Sicuramente pochi soldi ma, per un bilancio all'osso come il nostro, difficili da trovare e che comunque avrebbero potuto essere destinati alle altre innumerevoli esigenze del territorio.

 

Quindi massimo appoggio da parte dell'amministrazione comunale per le attività del Corso dei fiori e da parte mia la massima disponibilità, come quando è rinato il corso, per trovare soluzioni che però non risultino irrealizzabili".

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: