Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
Taglio del nastro per il ciclodromo di Ponte Buggianese: "Testimonianza dell'amore della Valdinievole per il ciclismo"

5/5/2018 - 14:29

Taglio del nastro per il ciclodromo di Ponte Buggianese in località Albinatico. Il nuovo Centro è stato intitolato ad Alfredo Martini, campione di ciclismo, Commissario Tecnico della nazionale e punto di riferimento per gli amanti delle due ruote. All’inaugurazione hanno preso parte i sindaci e le istituzioni del territorio, le associazioni della federazione ciclistica e soprattutto tantissimi cittadini, che avranno a disposizioni una struttura dove fare sport in modo sicuro. 

Le travagliate vicende del ciclodromo sono state ripercorse dal sindaco Pier Luigi Galligani: in un primo momento la pista avrebbe dovuto sorgere in località Colmate, ma questa possibilità è stata esclusa a causa del rischio idraulico che investe la zona. “Le difficoltà non ci hanno scoraggiato - ha detto Galligani - , la disponibilità della famiglia Grazzini ha consentito di individuare una soluzione diversa e di concludere l’opera. Le lunghe procedure di legge hanno rallentato la realizzazione, ma avevo assunto l’impegno di completare i lavori entro la fine del mandato e sono soddisfatto per il risultato raggiunto”.

La pista, lunga 2 km, si estende su un’area complessiva di 7 ettari, compresa la palazzina che ospita gli spogliatoi, il bar e i locali per la riparazione delle biciclette. Il ciclodromo è già utilizzabile da un paio di anni ed è stato ultimato con i nuovi locali, resi possibili anche dal finanziamento di 117 mila euro del Ministero dello Sport, che si sono aggiunti a 1.5 milioni stanziati dalla Regione Toscana.

La struttura è aperta alla Valdinievole, come sottolinea Galligani: “È stata realizzata grazie all’aiuto di tutti e al progetto avviato nel 2013 con i Mondiali di Ciclismo”. Ma il percorso parte ancora da prima: “All’inizio degli anni Duemila - ha ricordato Luciano Talini, presidente del Comitato provinciale di Pistoia della Federciclismo - ed è stato fortemente voluto da Martini che ci ha sempre incitato e sostenuto nel progetto”. 
 
È stato, invece, il sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, a caldeggiare l'idea del velodromo: "Ce lo meritiamo", ha rilanciato, ripreso anche dai vertici della federazione e dall'applauso dei presenti. 

Il ricordo commosso di Alfredo Martini è stato il filo conduttore di tutta la cerimonia, messe da parte le polemiche sulla decisione dell’amministrazione comunale di intitolargli l’area. “È stata la scelta giusta - ha ribattuto l’assessore regionale Federica Fratoni - Martini era uomo di un’umanità sconfinata, di grande generosità e saggezza. Insieme a Franco Ballerini ha contribuito alla fortuna di questo territorio”.

In prima fila fra il pubblico le figlie di Martini, Silvia e Milvia, e il nipote Edoardo, non hanno nascosto l’emozione e portato la voce del grande Alfredo: “Da lassù starà sorridendo, felice per tutti i bambini che potranno fare sport”. La partenza da Gerusalemme del Giro d’Italia non ha impedito di partecipare a Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica italiana: “Era più importante essere a Ponte Buggianese - ha detto - lo straordinario lavoro di squadra ha consentito di realizzare questo sogno”.

Di vero e proprio “miracolo” parla anche l’assessore regionale allo Sport, Stefania Saccardi: “Il ciclodromo testimonia l’amore della Valdinievole per questo sport, è il lascito dei Mondiali di Ciclismo. Lo sport è fatica, impegno e generosità: la struttura che inauguriamo racchiude questi valori”. 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: