Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Giovanni Caprara, da allenatore di volley, ha vinto 4 campionati italiani, 3 Coppa Italia, 5 Supercoppa Italiana, 1 Mondiale per Club, 4 Champions League e 1 Coppa Cev. Oltre a 2 medaglie di bronzo agli Europei e alla medaglia d'oro ai Mondiali 2006 sulla panchina della nazionale della Russia. Eppure dice: “Questo Clinic di Monsummano è molto formativo per le atlete, ma anche e soprattutto per noi tecnici: con lo staff ci confrontiamo in continuazione, la nostra testa deve essere sempre sul campo e l'attenzione massima, è un motivo di grande crescita anche per me, un'esperienza stimolante. Io con i camp estivi ho costruito la mia carriera di coach, ma questo Clinic è diverso e molto più complicato da affrontare, anche perché dobbiamo selezionare 12 ragazze sulle 57 presenti che poi andranno al Torneo Internazionale di Klagenfourt, in Austria, in programma dal 21 al 24 giugno 2018”.
Ancora il direttore tecnico del Clinic “Città di Monsummano Terme 2018”, in corso di svolgimento (terminerà domani, venerdì 15 giugno) nell'area sportiva di piazza Pertini e dedicato alle atlete Under 16: “Questo è un compito non facile per noi: le ragazze fin dall'inizio hanno in testa il torneo, quindi tutte si impegnano e spingono al massimo, ci mettono tanto agonismo e voglia di dimostrare, ho visto grande disponibilità e sacrificio. Sarà una scelta difficile per noi, anche perché ci sono tante atlete interessanti che devono lavorare per migliorarsi senza pensare al livello o alla categoria dove possono arrivare”.
Giovanni Caprara non è comunque solo nelle valutazioni: accanto a lui ci sono sei istruttori specializzati nel settore giovanile e tre campionesse di pallavolo tutte toscane di nascita, la lucchese Luna Carocci che ha vinto lo scudetto in Germania, Elisa Cella da Prato campione d'Italia con l'Imoco Conegliano, e Francesca Bonciani, nata a Signa, palleggiatrice del Bisonte Firenze di A1 allenato dal gennaio scorso proprio da Caprara, che è stato confermato anche per la prossima stagione.
“Questo è uno staff di grandissimo livello, e le tre giocatrici sono un punto di riferimento per queste ragazze. La pallavolo giovanile in Toscana ha un livello medio molto interessante, e soprattutto questa è una regione che storicamente ha sfornato tante atlete di primissimo piano, si poteva fare una nazionale tutta toscana. Vuol dire che si è sempre lavorato bene”. Parola di Giovanni Caprara.
In foto di Lorenzo Innocenti/Foto Nucci: head coach Giovanni Caprara