Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Una interessante conferenza, organizzata in intermeeting tra il Lions Club di Pescia e il Club Antiche Valli Lucchesi, sul tema della “Via Francigena”, si è tenuta sabato 16 giugno all' Hotel Villa delle Rose. I presidenti Antonio Grassotti del Lions Club di Pescia e Franco Marchi del Lions Club Antiche Valli Lucchesi, hanno introdotto il relatore Alessandro Massei, il quale ha interessato la numerosa platea, relazionando sul tema trattato.
Nel suo excursus storico il professore ha detto che la via Francigena, proveniente dal territorio francese, dal quale si riconosce il nome, identifica ufficialmente il percorso da Canterbury a Roma secondo le testimonianza lasciate dal vescovo Sigerico nell'anno 990. In realtà la rete alla quale il nome di Francigena potrebbe estendersi è molto più ampia e innerva praticamente l'intera Europa innescandosi con gli itinerari iacobei che in un certo senso ne sono parte, per questo la Francigena è una protagonista di primaria importanza dell'identità storica europea. Essa rappresenta un insieme di strade e sentieri che sin dalle più lontane epoche è stata percorsa dai pellegrini in viaggio per Roma. Queste vie che attestano l'importanza del pellegrinaggio in epoca medioevale, erano però allo stesso tempo vie di intensi scambi e commerci e venivano percorse dagli eserciti nei loro spostamenti.
Massei si è soffermato poi sulle tappe più strettamente legate al nostro territorio ed in particolare sui numerosi edifici storici e religiosi che s'incontrano lungo il percorso: Lucca, la Pieve di Capannori, la Badia di Pozzeveri, la chiesa di S. Jacopo e il centro storico di Altopascio.
Alla conferenza ha partecipato l'assessore all’ambiente del Comune di Capannori Matteo Francesconi che ha portato il saluto dell'amministrazione ed ha sottolineato l'interessante contenuto storico della relazione. Si è soffermato poi su “Francigena Greenway extend”, il secondo atto del progetto regionale iniziato nel 2014, che ha già coinvolto i Comuni di Lucca a Capannori con la messa a sistema di percorsi in sicurezza ciclopedonali e aree attrezzate di sosta e scambio, sfruttando il percorso della storica via Francigena.