Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Inizia ufficialmente la seconda amministrazione Giurlani con l’annuncio della giunta. Sono 3 donne e 2 uomini “segno di discontinuità” ha assicurato il sindaco, che ha fatto capire quanto l’assenza forzata dal municipio lo abbia provato: “Da un anno non entravo in sala consiliare, concedetemi un po’ di emozione”.
I nomi degli assessori sono un mix di facce più o meno note. Il vicesindaco è Guja Guidi, 56 anni, già iscritta Pd e in giunta col sindaco Abenante. “Ma questa volta è diverso: sento una grande responsabilità e motivazione”, ha spiegato. Avrà le deleghe a turismo, cultura, gemellaggi e personale. Fra i politici di lungo corso entra in squadra Aldo Morelli, 68 anni: prima sindaco di Lamporecchio, poi presidente della provincia, infine consigliere regionale, sempre nei partiti della sinistra fino al Pd. “Si occuperà di lavori pubblici, edilizia scolastica e sportiva, urbanistica: in questo campo serve esperienza e il fatto che non sia di Pescia lo rende più libero”, ha detto Giurlani.
I neofiti sono Annalena Gliori, 45 anni, gestirà sviluppo economico, commercio, innovazione tecnologica, partecipazione e politiche giovanili; Fiorella Grossi, 48 anni, dovrà vedersela con politiche sociali, pari opportunità e diritti civili; Fabio Bellandi, 56 anni, avrà deleghe ad ambiente, decoro urbano, politiche per la montagna.
Gliori, Grossi e Guidi sono stati eletti in consiglio: al loro posto, per via delle dimissioni previste dalla legge, entrano nell’assemblea cittadina Alberto Renieri, Paolo Petri e Adriano Vannucci, che guiderà l’unico gruppo di maggioranza nato dalle cinque liste che hanno sostenuto Giurlani. Per il ruolo di presidente del consiglio, invece, sarà indicato Vittoriano Brizzi, anche in questo caso una conferma rispetto al precedente mandato.
“Pescia cambia è il titolo della nostra avventura in Comune - ha sottolineato Giurlani - vogliamo andare avanti con il percorso partecipativo che ci ha portato fin qui senza legami stretti coi partiti. Attiveremo tavoli di lavoro per verificare l’attuazione del programma e a settembre ci sarà una conferenza programmatica aperta ai cittadini sui primi 100 giorni di amministrazione”.
Capitolo società partecipate: per il Mefit saranno proposte le proroghe agli incarichi di Grassotti e Salvadorini, prima di indire un avviso pubblico per la scelta di amministratore e direttore. Sul Cosea, il primo cittadino vuole individuare un nuovo referente, mentre Luca Biscioni entrerà in Acque spa. Confermato, invece, Franco Baldaccini come presidente del tavolo tecnico Pescia agricola e verde-floreale (Pav).
I nuovi assessori non hanno nascosto l’emozione e un po’ di smarrimento iniziale per una chiamata in giunta che proprio non si aspettavano. Giurlani li ha subito motivati e richiamati all’ordine: “È finita la ricreazione, da ora a lavoro per Pescia”.
di Giacomo Ghilardi
Per le deleghe complete assegnate si veda l'allegato Pdf qua sotto.