Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Partendo dalla commemorazione di due giovanissime abitanti di S.Lorenzo di Pietrabuona uccise barbaramente da militari tedeschi, dopo essere state violentate, il 7 settembre 1944 e mai adeguatamente ricordate, l’amministrazione comunale vuole improntare il calendario delle iniziative in ricordo ai caduti nelle varie fasi della Liberazione guardando anche alla situazione attuale e in particolare ponendo l’attenzione al contrasto nei confronti della violenza sulle donne, una piaga sociale del nostro tempo.
“Per noi il ricordo del passato è fondamentale per costruire i diritti del presente - sostiene il sindaco – e quindi vogliamo partire dalla vicenda di Miriam Cardini e Iris Stiavelli, portata alla piena luce da alcuni studiosi di storia contemporanea locale, per dare il nostro contributo nella sensibilizzazione e nella lotta al femminicidio e in generale nei confronti della violenza sui più deboli”.
Sono tante le manifestazioni in programma che culmineranno nelle giornate di ricordo della Liberazione di Pescia in programma dal 5 al 9 settembre, con varie iniziative fra le quali una mostra di diorami allestita nella sala consiliare del Comune.
Elenco delle iniziative
Domenica 22 luglio
Commemorazione degli Eccidi nazifascisti del 1944 a Vellano
Giovedì 26 luglio
74° anniversario dell’Eccidio nazifascista di Collodi
Domenica 12 agosto
anniversario della strage di S.Anna di Stazzema
Venerdì 17 agosto
74° anniversario dell’Eccidio nazifascista di Vellano
Domenica 19 agosto
74° anniversario dell’Eccidio nazifascista di S.Quirico
Lunedi 27 agosto (data da confermare)
anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio
Agosto-ottobre
mostra diorami “La lunga Liberazione : miniature di episodi della storia del comune di Pescia agosto – ottobre 1944. sala consiliare
5 settembre
commemorazione dell’Eccidio degli impiccati lungo il fiume Pescia
7 settembre
commemorazione e deposizione di fiori a San Lorenzo in memoria di Miriam Cardini e Iris Stiavelli. Pietrabuona, circolo Agorà
7, 8 9 settembre
anniversario Liberazione di Pescia e manifestazione contro la violenza sulle donne “1944 Liberi dalla paura, 2018 Libere di essere donne” in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Pescia.
4 ottobre
commemorazione degli Eccidi che hanno riguardato gli sfollati di Pontito e Stiappa. Teatro Pacini.
2\4 novembre
cerimonia al cimitero urbano per la commemorazione dei defunti e per l’anniversario della vittoria della guerra 1915/1918.