Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nel corrente anno scolastico, nell’ambito degli Esami di Stato, per la prima volta presso il Liceo Statale “Carlo Lorenzini” di Pescia, una classe dell’Indirizzo Linguistico, la V sez. A, ha superato brillantemente le prove specifiche del percorso ESABAC.
L’ESABAC è un programma di formazione integrato svolto nell’arco del Triennio, che prevede quattro ore di Lingua e Letteratura francese a settimana e due ore di Storia, sempre in lingua francese, e che comporta il conseguimento di un duplice diploma: l’Esame di Stato e il Baccalauréat (livello linguistico riconosciuto B2).
Questo percorso non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia (è del 2009 l’accordo intergovernativo tra i Ministeri dell’Istruzione italiano e francese per la doppia certificazione): esso permette, agli allievi che ne hanno beneficiato, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi, all’università in Francia -al pari degli studenti francesi- e a settori importanti dell’economia (la Francia è il secondo partner economico dell’Italia). Per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese, rappresenta quindi anche un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.
Inoltre, da un punto di vista formativo, si tratta di un insegnamento di dimensione europea, mirato all’acquisizione della lingua e della cultura del paese partner, studiate in modo approfondito, in una prospettiva internazionale, sul piano delle letterature italiana e francese. Il programma di storia in lingua ha poi l’ulteriore obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.
Il numero di Licei italiani EsaBac è in costante sviluppo da 6 anni; attualmente sono 360 e, nel 2018, oltre 30000 studenti hanno seguito il programma EsaBac.