Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Bentivegna (Cittadinanza attiva): "Strumenti di rilancio per le aree più abbandonate"

8/8/2018 - 10:45

Francesco Bentivegna (Cittadinanza attiva) interviene sul sostegno al commercio.

 

"A Montecatini esistono zone e strade che hanno visto, negli anni, la chiusura di molte attività a causa della crisi e dallo stato di abbandono che ne deriva. L’amministrazione ha cercato di combattere la situazione incentivando le nuove aperture, prima in corso Roma e successivamente in altre zone della città tramite il progetto “Pop-Up”.

 

Questi progetti prevedono un incentivo sugli affitti per i primi mesi di attività, in modo tale da invogliare i commercianti ad aprire in quelle zone a maggior necessità di rilancio. La strada è chiaramente quella giusta e va continuata.

 

Ho cercato in questi mesi alternative da affiancare agli attuali progetti in modo da essere ancora più incisivi nel rilancio delle zone un po’ “abbandonate”. Da questa ricerca ho trovato che in alcuni comuni, ad esempio Alessandria e Montesilvano, le relative amministrazioni hanno approvato, in consiglio comunale, mozioni, che al fine di incentivare le zone a più necessità di rilancio, prevedono alcune esenzioni sulle tasse comunali.

 

Ad Alessandria, per esempio, è stata istituita: una “«no tax area»: tributi comunali rimborsati, fino al 2020, per chi fa rivivere un negozio che è sfitto da almeno tre mesi e per le nuove aperture, anche di studi professionali, che creano lavoro.” In pratica “chiunque riapra un negozio sfitto da almeno tre mesi avrà delle esenzioni» su Tari, Tasi, Cosap, imposta sulla pubblicità. Viene restituito il 100 per cento di ciò che si spende.”. Tutto questo con una durata di 3 anni.


A Montesilvano, invece, si è intervenuti sulla sola Tari con un esenzione totale per i primi 2 anni.


In entrambi i casi non beneficiano degli incentivi quelle attività che si occupano di: sale giochi, le agenzie di scommesse e i locali con giochi d’azzardo o slot machine. Incentivazioni che dovrebbero essere previste anche a favore degli esercenti che decidono di togliere dai loro locali le slot machine.


Ritengo che anche il nostro comune potrebbe valutare, nel prossimo futuro, se introdurre e affiancare ai progetti in essere questi strumenti di rilancio. Chiaramente tenendo conto delle possibilità finanziarie del comune.


Una zona che a mio avviso andrebbe incentivata è la zona del “mercatino al Grocco”, che è un mercatino tipico della nostra città ed ha un forte appeal sui turisti ma che a causa della crisi del reparto termale negli ultimi anni ha subito un drastico ridimensionamento, senza dimenticare delle tante strade del centro cittadino e di alcune nella zona del sottoverga".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/8/2018 - 11:41

AUTORE:
Ametista group

Caro Francesco il gruppo ametista ha letto il tuo articolo di oggi e abbiamo appreso con molto piacere che Condividi il programma pop-up Lab che l'amministrazione in collaborazione con la Regione sta portando avanti, Inoltre i tuoi suggerimenti Sono molto Preziosi.Come sai noi avevamo fatto in passato diversi appelli alle forze politiche in favore della crisi che sta vivendo il commercio,e questa tua presa di posizione in favore delle microimprese e in particolare del mercatino Grocco la salute, è per noi un motivo di soddisfazione.Tutti uniti per il bene di Montecatini.CIAO