Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Francesco Bentivegna (Cittadinanza attiva) interviene sul sostegno al commercio.
"A Montecatini esistono zone e strade che hanno visto, negli anni, la chiusura di molte attività a causa della crisi e dallo stato di abbandono che ne deriva. L’amministrazione ha cercato di combattere la situazione incentivando le nuove aperture, prima in corso Roma e successivamente in altre zone della città tramite il progetto “Pop-Up”.
Questi progetti prevedono un incentivo sugli affitti per i primi mesi di attività, in modo tale da invogliare i commercianti ad aprire in quelle zone a maggior necessità di rilancio. La strada è chiaramente quella giusta e va continuata.
Ho cercato in questi mesi alternative da affiancare agli attuali progetti in modo da essere ancora più incisivi nel rilancio delle zone un po’ “abbandonate”. Da questa ricerca ho trovato che in alcuni comuni, ad esempio Alessandria e Montesilvano, le relative amministrazioni hanno approvato, in consiglio comunale, mozioni, che al fine di incentivare le zone a più necessità di rilancio, prevedono alcune esenzioni sulle tasse comunali.
Ad Alessandria, per esempio, è stata istituita: una “«no tax area»: tributi comunali rimborsati, fino al 2020, per chi fa rivivere un negozio che è sfitto da almeno tre mesi e per le nuove aperture, anche di studi professionali, che creano lavoro.” In pratica “chiunque riapra un negozio sfitto da almeno tre mesi avrà delle esenzioni» su Tari, Tasi, Cosap, imposta sulla pubblicità. Viene restituito il 100 per cento di ciò che si spende.”. Tutto questo con una durata di 3 anni.
A Montesilvano, invece, si è intervenuti sulla sola Tari con un esenzione totale per i primi 2 anni.
In entrambi i casi non beneficiano degli incentivi quelle attività che si occupano di: sale giochi, le agenzie di scommesse e i locali con giochi d’azzardo o slot machine. Incentivazioni che dovrebbero essere previste anche a favore degli esercenti che decidono di togliere dai loro locali le slot machine.
Ritengo che anche il nostro comune potrebbe valutare, nel prossimo futuro, se introdurre e affiancare ai progetti in essere questi strumenti di rilancio. Chiaramente tenendo conto delle possibilità finanziarie del comune.
Una zona che a mio avviso andrebbe incentivata è la zona del “mercatino al Grocco”, che è un mercatino tipico della nostra città ed ha un forte appeal sui turisti ma che a causa della crisi del reparto termale negli ultimi anni ha subito un drastico ridimensionamento, senza dimenticare delle tante strade del centro cittadino e di alcune nella zona del sottoverga".