Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'assessore Morelli precisa la sua posizione sulla Variante Collodi: "La giunta ha presentato all'improvviso e frettolosamente la Variante di Collodi, quasi di nascosto, vediamo un po' i fatti: nella passata legislatura il sindaco Giurlani affida all'architetto Massetani l'incarico per il nuovo Piano operativo, ex Regolamento urbanistico; Metamorfosi presenta il progetto di recupero della cartiera Panigada, pezzo importante della variante; la Commissaria da avvio al Preliminare della VAS (Valutazione ambientale strategica), atto e studio appunto preliminare alla variante; poi arriva il nuovo/vecchio sindaco e la nuova giunta che presentano in Commissione Consiliare per due volte la proposta di variante; poi la variante dovrà andare in Consiglio, anche questo in silenzio e in fretta, che la dovrà adottare, non approvare ma adottare, l'approvazione avverrà solo dopo minimo quattro mesi di pubblicazione e di osservazioni da parte di cittadini, associazioni ed enti, ma naturalmente sempre in silenzio e in fretta.
Ma veniamo al merito, in sintesi: intervento per nuova viabilità, parcheggi in grande quantità per "fermare" i turisti a quei parcheggi e portarli nei "parchi" nuovi e vecchi di Collodi, nuove attrazioni con il Pinocchio indoor (cartiera Panigada) e il Paese dei Ballocchi; i tir fuori dal centro e progetto di riqualificazione dello stesso (marciapiedi, asfalto fonoassorbente, riqualificazione delle piazze, nuovo arredo urbano).
Certo, la variante prevede il doppio senso in Via Pasquinelli, e, ne siamo perfettamente consapevoli, questo è anche il limite della variante e del progetto ma stiamo parlando di una via riqualificata con marciapiedi e parcheggi con misure stradali compatibili con il Codice della strada.
Qualcuno dice, facciamo una galleria come a Ponte a Moriano, dimenticando che quella è la statale 12 del Brennero su cui è intervenuto direttamente il Governo a suo tempo con decine di miliardi di euro, ma se "qualcuno" è in grado di fare i miracoli moltiplicando gli euro prego si faccia avanti, sarà il benvenuto!
Non sono d’accordo nemmeno la Fondazione e gli Industriali: il loro rappresentante Magni re intervenne volendo precisare che prendeva atto che la variante eliminava i parcheggi scambiatori che dovevano fermare e cadenzare i Tir e dunque erano soddisfatti; la Fondazione con Bernacchi chiese invece ai collodesi se erano favorevoli all'ampliamento del Parco e all'arrivo di più turisti, non esprimendo alcuna critica sulla variante.
Ed infine per la tranquillità del consigliere Conforti preoccupato per l'isolamento istituzionale del Comune di Pescia un invito a venirlo a dire al Presidente Rossi che sarà a breve a Pescia su invito di Comune e Fondazione.
Chiudo con quello che ho detto a Collodi: questo è il miglior progetto possibile, certamente no ma è il progetto possibile con le risorse che oggi si possono mettere in campo e in tempi ragionevoli per non ritrovarsi fra altri dieci anni a dire che non si è fatto niente!"