Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'assessore Morelli precisa la sua posizione sulla Variante Collodi: "La giunta ha presentato all'improvviso e frettolosamente la Variante di Collodi, quasi di nascosto, vediamo un po' i fatti: nella passata legislatura il sindaco Giurlani affida all'architetto Massetani l'incarico per il nuovo Piano operativo, ex Regolamento urbanistico; Metamorfosi presenta il progetto di recupero della cartiera Panigada, pezzo importante della variante; la Commissaria da avvio al Preliminare della VAS (Valutazione ambientale strategica), atto e studio appunto preliminare alla variante; poi arriva il nuovo/vecchio sindaco e la nuova giunta che presentano in Commissione Consiliare per due volte la proposta di variante; poi la variante dovrà andare in Consiglio, anche questo in silenzio e in fretta, che la dovrà adottare, non approvare ma adottare, l'approvazione avverrà solo dopo minimo quattro mesi di pubblicazione e di osservazioni da parte di cittadini, associazioni ed enti, ma naturalmente sempre in silenzio e in fretta.
Ma veniamo al merito, in sintesi: intervento per nuova viabilità, parcheggi in grande quantità per "fermare" i turisti a quei parcheggi e portarli nei "parchi" nuovi e vecchi di Collodi, nuove attrazioni con il Pinocchio indoor (cartiera Panigada) e il Paese dei Ballocchi; i tir fuori dal centro e progetto di riqualificazione dello stesso (marciapiedi, asfalto fonoassorbente, riqualificazione delle piazze, nuovo arredo urbano).
Certo, la variante prevede il doppio senso in Via Pasquinelli, e, ne siamo perfettamente consapevoli, questo è anche il limite della variante e del progetto ma stiamo parlando di una via riqualificata con marciapiedi e parcheggi con misure stradali compatibili con il Codice della strada.
Qualcuno dice, facciamo una galleria come a Ponte a Moriano, dimenticando che quella è la statale 12 del Brennero su cui è intervenuto direttamente il Governo a suo tempo con decine di miliardi di euro, ma se "qualcuno" è in grado di fare i miracoli moltiplicando gli euro prego si faccia avanti, sarà il benvenuto!
Non sono d’accordo nemmeno la Fondazione e gli Industriali: il loro rappresentante Magni re intervenne volendo precisare che prendeva atto che la variante eliminava i parcheggi scambiatori che dovevano fermare e cadenzare i Tir e dunque erano soddisfatti; la Fondazione con Bernacchi chiese invece ai collodesi se erano favorevoli all'ampliamento del Parco e all'arrivo di più turisti, non esprimendo alcuna critica sulla variante.
Ed infine per la tranquillità del consigliere Conforti preoccupato per l'isolamento istituzionale del Comune di Pescia un invito a venirlo a dire al Presidente Rossi che sarà a breve a Pescia su invito di Comune e Fondazione.
Chiudo con quello che ho detto a Collodi: questo è il miglior progetto possibile, certamente no ma è il progetto possibile con le risorse che oggi si possono mettere in campo e in tempi ragionevoli per non ritrovarsi fra altri dieci anni a dire che non si è fatto niente!"