Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
“Federico Fellini creatore di storie felliniane, da sceneggiatore a regista nell'Italia degli anni Cinquanta”

16/10/2018 - 14:29

In occasione del 25° anniversario dalla scomparsa del grande regista italiano avvenuta il 31 ottobre 1993, venerdì 19 ottobre, alle ore 21,15, nella sala “W. Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dedicata al cinema di Federico Fellini, dalla sua formazione nelle sale di avanspettacolo, dalle esperienze come sceneggiatore nell’area neorealista, fino alle prime prove da regista nell’Italia degli anni Cinquanta, a cura di Stefania Nerucci, con intervento di Giampiero Giampieri.
  Un cinema che ci ha lasciato il ritratto dell’Italia che si stava trasformando, scoprendo la parte più paesana e periferica che ancora sopravviveva, con i suoi personaggi atipici che sembravano esistere solo in un mondo tutto felliniano, sospeso fra illusione e realtà.
Attraverso alcune scene tratte da questi primi film, si ripercorrerà quel suo personalissimo universo e il suo modo di fare regia, un cinema che non si proponeva di insegnare niente, ma solo di avvicinare lo spettatore alla realtà umana, anche la più marginale e spesso fuori dal tempo.
 
Stefania Nerucci, laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Firenze e in Discipline arte, musica e spettacolo presso l'Università di Bologna, ha insegnato materie letterarie nelle scuole pubbliche. Autrice di studi e ricerche. Ha pubblicato articoli di critica cinematografica su “Il Ponte” (Ciak sopra Berlino; Stanley Kubrick e oltre); sul quotidiano “Paese Sera” (Geografia fantastica, I luoghi del cinema; Un viaggio in pellicola; Un film chiamato Toscana; Toscana filmica ovvero i Taviani).
 
Ingresso libero
 
Info:
Biblioteca “Giuseppe Giusti”
Tel. 0572 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: