Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Pistoia per la libertà di scelta: "Sulle vaccinazioni un inutile zelo dei dirigenti scolastici della nostra provincia"

25/10/2018 - 9:20

Il gruppo Pistoia per la libertà di scelta interviene sulla scuola.

 

"Come genitori del gruppo di cittadini “Pistoia per la libertà di scelta” intendiamo manifestare sgomento e insofferenza per l’attività persecutoria posta in essere da non pochi dirigenti scolastici della provincia di Pistoia, nei confronti dei genitori degli alunni che ancora non sono in “regola” rispetto al nuovo calendario vaccinale. 

 

In molte scuole i dirigenti si sono limitati, intelligentemente, a raccogliere la documentazione fornita dai genitori, senza entrare nel merito. In altri plessi, invece, i dirigenti si sono lanciati alla caccia del genitore inadempiente, con richieste sempre più pressanti e indiscrete, spesso in violazione della disciplina sulla privacy. Il tutto mentre la stampa locale rilanciava con toni allarmistici lo spauracchio delle esclusioni da scuola.

In risposta a questo immotivato clima di paura e di caccia all’untore, noi affermiamo con forza che il decreto 119 della ex Ministra Lorenzin non disciplina in alcun modo l’esclusione da scuola dei bambini cosiddetti “non conformi”.

Un dirigente che minacciasse l’esclusione di un minore dal servizio scolastico, perché non in regola con le vaccinazioni,  porrebbe in essere un comportamento penalmente rilevante. E ogni provvedimento di sospensione dalla frequenza sarebbe contrario alle leggi in materia e di fatto annullabile.

La legge regionale Toscana n. 51/2008  e la delibera regionale 1056/2018, tanto sbandierate in questo mese dalla stampa locale e utilizzate per dare una parvenza di liceità alle esclusioni dagli asili, non possono  interferire sul diritto acquisito dei minori alla frequenza scolastica, non potendo valere per le  iscrizioni già perfezionatesi.

La normativa regionale non può essere applicata in contrasto con quella nazionale (l.119/18 e Milleproroghe) che consente di completare il ciclo vaccinale entro la fine dell’anno scolastico o di presentare la documentazione relativa alle vaccinazioni entro il 10.3.2019 in caso di autocertificazione.

In particolare, teniamo a  sottolineare che la delibera suindicata, che fornisce indicazioni operative alle Asl per i recuperi vaccinali, non è un atto legislativo  ma un semplice atto di indirizzo politico-amministrativo fra enti pubblici regionali, e le sue disposizioni non hanno alcuna efficacia giuridica nei confronti dei cittadini toscani, tenuti esclusivamente a rispettare la legge.


Come gruppo di cittadini, continueremo a vigilare sull’applicazione in concreto delle leggi in materia e sul comportamento delle autorità adibite all’applicazione delle stesse, segnalando gli eventuali abusi riscontrati e denunciandoli alla magistratura".

Fonte: Pistoia per la libertà di scelta
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: