Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Fabrizio Bonelli (Lega) presenta un'interrogazione su "Atti di vandalismo, con presunto tentativo incendiario ai danni del portone principale della chiesa di Buggiano Castello".
"Avvisato da alcuni cittadini, questa mattina, mi sono recato a Buggiano Castello, perchè, nottetempo qualcuno, sicuramente piu di uno, hanno acceso un fuoco, in prossimità del portone di ingresso principale dell'antica pieve.
Inoltre, da alcune testimonianze, mi risulta che anche alcune panchine, normalmente ancorate in piazza, siano state portate in prossimità del portone di cui prima, probabilmente per bivaccare, visto anche il ritrovamento di contenitori di bevande sparsi un po' dappertutto intorno allingresso.
Premesso che, stante il materiale del quale è fatta la chiesa (pietra), non vi era certo l'intenzione e a maggior ragione le probabilità di incendiare l'edificio. Ciò nonostante, in quel luogo, complice anche il vento, poteva essere seriamente danneggiato il portone di accesso.
A prescindere, comunque un danno vi è stato con l'annerimento di alcune pietre componenti la cantonata e dello scalino stesso, come da foto allegata.
In ogni caso, anche da un punto di vista strettamente spirituale, vi è un affronto grave alla tradizione cristiana che quell'edificio rappresenta, e verso tutta la comunità di Buggiano e di Buggiano Castello in particolare, considerato, anche il grande lavoro che i buggianesi tutti, assieme all'associazione locale, hanno fatto e fanno per promuovere uno dei borghi più belli che abbiamo in Italia in tanti parti del mondo.
Aggiungo che eventualmente, derubricare quanto sopra a una bravata, mi sembrerebbe un modo inadeguato di interpretare un fenomeno che piano piano si sta spostando, complice forse il fenomeno emulativo, dai comuni più grandi, verso quelli più piccoli come il nostro, sarebbe opportuno e lungimirante prendere seri e appropriati accorgimenti, destinando risorse per la sicurezza e contro il vandalismo per evitare o limitare fenomeni come questo.
Comunque, nelle migliori delle ipotesi, anche solo per il ripristino, per non parlare dei danni d'immagine questi fatti, hanno una ricaduta economica sulla cittadinanza di buggiano.
Pertanto si interroga il sindaco, con le seguenti domande:
1) E notiziato di quanto sopra? Se si, come intende procedere, in accordo e collaborazione con le forze dell'ordine, al fine di trovare l'autore o gli autori?
2) In considerazione del nuovo piano di video sorveglianza da poco entrato in essere, è possibile risalire ai responsabili?
3) Cosa intende fare per ripristinare le parti annerite della cantonata e dei gradini?".