Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Importante iniziativa storico-culturale del Comune di Pescia, che ha immediatamente trovato l’adesione dei Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese e Uzzano.
Mercoledi 21 novembre, a partire dalle ore 9, al teatro Pacini di Pescia arriva “La Grande Guerra, per non dimenticare”, progetto rivolto principalmente agli studenti degli istituti superiori ma aperto anche a tanti esponenti del mondo culturale, civile, sociale e alle autorità della zona.
“Si tratta di una manifestazione a cui pensiamo da tempo e che si riallaccia alle commemorazioni che abbiamo fatto nei mesi scorsi sugli eccidi della Seconda Guerra Mondiale e, in generale, per focalizzare la nostra attenzione nei confronti degli orrori della guerra e sulle violenze che purtroppo si verificano in ogni ambito - sostiene Oreste Giurlani, sindaco di Pescia e promotore dell’iniziativa -. Mi fa piacere che i miei colleghi di Buggiano, Chiesina Uzzanese e Uzzano abbiano colto l’importanza di una proposta di questo tipo e sono sicuro che al termine della mattinata tutti i partecipanti avranno avuto l’ulteriore opportunità di riflettere su temi purtroppo molto attuali come quelli che ci proponiamo di affrontare”.
Durante la mattinata ci saranno interventi di studiosi, canti e musiche dell’epoca, letture di giovani studenti e alla fine, davanti al teatro Pacini, verranno simbolicamente piantati due olivi.
Questo il programma dettagliato dell’evento.
Pescia - Teatro “G. Pacini”
“La Grande Guerra – Per non dimenticare…”
Mercoledì 21 novembre ore 9
Ore 9:00 arrivo delle scuole e degli ospiti - sistemazione
Ore 9:30 saluti istituzionali:
Dalle ore 10:30:
“Per non dimenticare….”
Intervento di Carla Papini, presidente associazione “Amici di Pescia”
“Pinocchio di trincea”
Intervento Pierfrancesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale "Carlo Collodi"
Letture degli studenti degli istituti superiori di Pescia
Video e intervento del Prof. Giulio Palamidessi
Contributi canori e musicali ad intervallare i vari interventi
Corale "Valle dei Fiori "
G. Baglioni e la "Reverse Band"
Manolo Strimpelli
Ore 12,30 piazza San Francesco (davanti al teatro G. Pacini)
In occasione della giornata nazionale degli alberi, verranno messi a dimora due piante di olivo donate da Vivai Pietro Pacini di Pescia.