Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sempre più spesso le istituzioni europee sono percepite dall’opinione pubblica come distanti e ostili. È per abbattere questo muro che la banca di Pescia e Cascina ha offerto a due giovani soci la possibilità di visitare il parlamento di Bruxelles.
Dal 27 al 30 novembre il pesciatino Giovanni Tabone, 21 anni, studente di fisioterapia, e Niccolò Lucchesi, 25 anni, ingegnere di Cascina, voleranno in Belgio per tre giorni di full immersion nello spirito comunitario, a contatto diretto con l’Unione Europea e i suoi rappresentanti.
Al ritorno dalla trasferta, il consiglio di amministrazione dell’istituto di credito e l’amministrazione comunale di Pescia inviteranno di nuovo i ragazzi per farsi raccontare l’esperienza e i momenti più significativi. “C’è molta diffidenza nei confronti dell’Europa - ammette il direttore della banca Antonio Giusti - ma è in quella sede che vengono assunte decisioni di grande influenza per la nostra vita quotidiana”. In attesa della partenza, Giovanni è emozionato e contento: “Si tratta di un’occasione da sfruttare. Bruxelles è l’unica speranza per avere un futuro diverso e sentirsi davvero cittadini comunitari”.
Il viaggio ha scopo formativo e prevede visite anche alle città di Anversa e Mechelen. I ragazzi sono stati selezioni fra gli under 30, soci della banca, laureati o studenti universitari; a parità di criteri è stata privilegiata l’anzianità nella compagine sociale. “Occorre investire sui giovani e sull’Europa: sono la garanzia migliore per il nostro futuro. Grazie alla banca per il lavoro a favore del nostro territorio”, conclude il sindaco Oreste Giurlani.
di Giacomo Ghilardi