Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Tra le varie associazioni del volontariato sociale che operano, con successo, nel territorio pesciatino, un posto di tutto rispetto è dovuto alla Pubblica Assistenza. Presente e attiva da oltre 120 anni, la “Pubblica”, come viene affettuosamente chiamata, ha sempre operato a favore delle persone che si trovano in particolari situazioni di disagio, vedendo accrescere il proprio prestigio di anno in anno tramite l'iscrizione di tanti soci e il riconoscimento di tanti cittadini.
“La nostra vera forza sta nel volontariato - afferma il presidente Florio Giagnoni (in foto) - tanti bravi giovani e tante brave persone che mettono il loro tempo a disposizione dei più deboli e dei bisognosi, fornendo un importante supporto non solo morale. La nostra storia passata ed i servizi che espletiamo quotidianamente, testimoniano quanto sia importante e qualificato il nostro lavoro che mettiamo a disposizione di tutti, indifferentemente dal colore della pelle, dalle ideologie politiche e religiose, dalla provenienza geografica.”
Ed effettivamente in questi anni, la Pubblica Assistenza è cresciuta molto sotto tutti i punti di vista, adeguandosi sempre alle nuove esigenze ed alle richieste che venivano avanzate dalla popolazione, dalle strutture pubbliche e sanitarie, formando il personale e acquistando mezzi moderni ed efficienti, spesso messi a disposizione della protezione civile nei luoghi dove si sono verificate particolari emergenze.
“Garantiamo una presenza costante per l'intero arco della giornata - prosegue Florio Giagnoni - fatta di tanti servizi e lo facciamo in una sede accogliente, in costante adeguamento alle nuove normative, con personale altamente qualificato ed attrezzature modernissime. Chi viene da noi deve avere la certezza della assistenza totale, della professionalità e della riservatezza, caratteristiche che riusciamo anche ad esportare all'esterno in ogni servizio che ci viene richiesto. Mai dimentichiamo le nostre origini e quei valori fondanti, anche se sono trascorsi oltre 120 anni, sono più che mai attuali.”
In questi giorni la Pubblica Assistenza sta rinnovando le adesioni per l'anno 2019 ed è questa una occasione anche per fare il punto sull'attività svolta e la progettazione di nuovi servizi e interventi. “Vorremmo caratterizzare il 2019 - conclude Giagnoni - con un nostro costante e rafforzato impegno contro la violenza di genere e, sopratutto, quella sulle donne. A settembre abbiamo dedicato, a questo argomento, la nostra festa annuale e ora stiamo lavorando, d'intesa con altri soggetti sociali, per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica intorno a questo drammatico problema. Tutte le donne che vogliono iscriversi e dare il loro aiuto, sono veramente bene accettate e troveranno spazio per realizzare le loro idee.”
La quota sociale è anche indispensabile per sostenere tutte le attività e per andare incontro ai più bisognosi con servizi gratuiti o a tariffe super agevolate. Iscriversi alla Pubblica Assistenza rappresenta il modo più concreto per condividere e partecipare al lavoro dei volontari che,con grande sacrificio, garantiscono i servizi con l'unico scopo di aiutare la popolazione.