Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Comunicato stampa a cura di Marco Niccolai: "In questi giorni sono stati in molti a contattarmi per avere informazioni sulla situazione della nuova viabilità di Collodi.
È importante non confondere la questione con il progetto della "variante-collasso" che il Comune di Pescia ha prima presentato e poi dovuto ritirare a causa dei rilievi della Regione Toscana, delle Province di Pistoia e Lucca e del Comune di Capannori, senza dimenticare le forti critiche ricevute da tanti collodesi.
Il ritiro del progetto della variante, infatti, non interferisce con il percorso relativo allo studio di fattibilità per la realizzazione della nuova viabilità di Collodi, per il quale la Regione ha stanziato 100.000 euro.
Indipendentemente dalle sorti della variante urbanistica, anche in queste settimane la Regione sta portando avanti il percorso amministrativo, coordinandosi con le Province – da parte delle quali è emersa la volontà di avere un ruolo più sostanziale nella questione – e i vari Comuni coinvolti per arrivare ad una definizione precisa delle varie responsabilità e ruoli.
Il 2019 è quindi il tempo della concretizzazione ma il 2018 è stato ugualmente importante per due motivi.
Il primo è che la Regione è riuscita a sbloccare una questione ferma da quasi venti anni su cui, è bene dirlo, stiamo ripartendo di fatto da zero. È importante però sottolineare che, per la prima volta, in questi mesi la questione della viabilità di Collodi ha assunto un rilievo che va a molto al di là dei confini del paese e del Comune di Pescia e questo è già un risultato importante, perché i collodesi, per la prima volta, non sono più soli.
Il secondo motivo è che il Comune di Pescia, nella prima parte del 2018, ha autorizzato interventi di sviluppo turistico che, secondo gli atti approvati dal Comune stesso, non necessitano di viabilità o parcheggi aggiuntivi né hanno impatto ambientale. Questo è la dimostrazione che esiste già oggi, qui ed ora, quello sviluppo turistico sostenibile per il quale noi collodesi ci siamo battuti in questi mesi contrastando la “variante-collasso” e che potrà avere un'ulteriore crescita futura con un sistema di viabilità adeguato, di cui lo studio di fattibilità è il primo, necessario e importante passo, perché metterà a confronto le varie ipotesi progettuali e darà un quadro chiaro e preciso; quel quadro che è mancato per troppo tempo e che, nonostante le resistenze a questo percorso lineare e partecipato che nel 2018 abbiamo incontrato e vinto, nel 2019 avrà un ancora maggiore slancio".
Marco Niccolai