Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Un gran bel successo ha accompagnato la contesa individuale che il club presieduto da Libertario Ciampi, assistito dall’appassionato Claudio Mazzei, hanno messo in piedi con l’entusiasmo di sempre. Il Trofeo del Comune di Pieve a Nievole non ha tradito le aspettative degli appassionati bocciofili giunti numerosissimi durante la giornata, 152 iscritti si sono presentati per contendersi il desiderato trofeo.
E’ stata la grande giornata di uno stellare Franci Matteo che, a digiuno da qualche tempo, ha voluto ricordare agli avversari incontrati che la legge del più forte non è tramontata. Per la classe non è acqua, si intende sul piano sportivo, ci troviamo davanti a un interprete di una qualsiasi disciplina capace di interpretarla con estrema disinvoltura offrendo pure spunti di bravura e spettacolarità. Ebbene, nel nostro piccolo mondo boccistico di questo tipo di interpreti ne abbiamo, e ne abbiamo avuti, diversi. ultimamente tra quelli che ci deliziano particolarmente con le loro giocate vi è il portacolori della Montecatini Avis.
Già dal mattino nelle batterie eliminatorie la lotta si fa dura, difatti alcuni individualisti che solitamente vanno per la maggiore - vedi Niko Bassi e Campisi - ci hanno lasciato, come si suol dire, le penne. Per coloro che sono riusciti a passare indenni nel primo pomeriggio dopo gli spareggi e gli ottavi si passa al girone finale, nei quarti Ricci Ivano manda ai box Vaiani Giovanni, Tommei Matteo prevale su Morosi Arrigo, Paolicchi Maurizio surclassa Maccioni Dante.
Per accedere alla semifinale è andato in scena anche un derby, quello fra il vincitore e Fabio Matalucci. Partita senza storia, Matteo va in semifinale, dove da una parte troviamo Tommei Matteo giovane interprete della Monsummanese alle prese con il sornione Maurizio Paolicchi della Oltreserchio di Lucca: il ragazzo ben presto di fronte alle precise giocate del lucchese di scoraggia e concede all’avversario la finale. Dall’altra parte grande partita, una prova di grande carattere è stata quella offerta da Ricci Ivano della Scandiccese, che mette costantemente in difficoltà Franci, si viaggia con punteggi tiratissimi costantemente in bilico, poi una piccola sbavatura tecnica ha consentito all’avversario di passare il turno.
Infine eccoci al duello decisivo, quello che ti permette di aggiornare il curriculum personale e l’albo d’oro della manifestazione, che è però è senza storia: Paolicchi ha giocato benissimo, ma la supremazia del giocatore termale è stata schiacciante e la vittoria è stata costruita con giocate mirate che hanno decisamente messo in difficoltà il lucchese sin dalle primissime battute. Unico neo la gara è finita a un ora troppo tarda alla premiazione è mancato gran parte del pubblico che subito dopo la fine aveva preso la via di casa.
Classifica finale:
1° Franci Matteo – Montecatini Avis;
2° Paolicchi Maurizio – Oltreserchio Lucca ;
3° Tommei Matteo – Monsummanese;
4° Ricci Ivano – Scandiccese
di Piero Bonaccorsi