Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Pescia sarà uno dei primi centri regionali a sperimentare un nuovo servizio, sotto forma di tecnologica app da installare sul telefono, che dovrebbe azzerare i rischi di dimenticarsi i figli in macchina e permetterà comunque di monitorare attimo per attimo la presenza dei bambini a scuola, al nido.
In pratica si tratta di una evoluzione dell’alert system che i cittadini hanno imparato a conoscere in questi anni. Gli iscritti a questo servizio, nel caso di comunicazioni importanti da parte dell’ente municipale, ricevono telefonate sul numero che hanno indicato al momento in cui hanno sottoscritto l’adesione.
Il progetto è regionale e verrà tecnicamente presentato prossimamente, l’amministrazione comunale ha dato tutta la sua disponibilità attraverso l’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi e il sindaco Oreste Giurlani: “Siamo ben lieti di metterci a disposizione della regione Toscana per un servizio che a regime sarà la soluzione definitiva al problema dei bambini abbandonati nelle auto che, purtroppo, rischiano di perdere la vita”.
La scelta di Pescia non è casuale. Con il sindaco Oreste Giurlani la città ha investito in questi ultimi tempi oltre 6 milioni di euro negli edifici scolastici, diventando uno dei comuni che ha maggiormente operato in questo settore. Oltre a questo aspetto, Pescia è sempre più diventata negli anni una città a misura di bambino.
L’amministrazione comunale ha infatti sviluppato negli anni il progetto internazionale "La città dei bambini" promosso dall'Istituito di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Centro nazionale delle ricerche (Cnr), oltre a essere ufficialmente città dell’infanzia a livello regionale.