Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Informazioni incomplete e che portano a un quadro della verità fuorviante. È questo il messaggio lanciato dal sindaco Andrea Taddei in risposta al comunicato pubblicato dal responsabile di Fratelli d’Italia ed ex consigliere comunale Giacomo Grifò, a proposito del costo relativo alla gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2018, comprendente la quota d'intesa per l'impianto “i Cipressi”, il termovalorizzatore di Selvapiana.
“Grifò ha asserito nel suo documento che il Comune avrebbe 15mila euro in spesa nel piano economico finanziario - spiega il sindaco Taddei - come cifra derivata da un contributo pro quota per la realizzazione del termovalorizzatore Selvapiana. Soldi che andrebbero a gravare sulla tariffa dei rifiuti. Quello che però Grifò non ha specificato, è che questo contributo deriva da un accordo tra Regione e Ato Toscana Centro, organo deputato alla gestione dei rifiuti per quanto riguarda il nostro territorio. L’accordo prevede di chiudere il termovalorizzatore, in quanto i costi per la definitiva realizzazione non erano più sostenibili, dunque il costo della sua dismissione va a carico dei Comuni. Ma non, come ha scritto Grifò, di “talune amministrazioni”, ma di tutte quelle di Ato Toscana Centro, indipendentemente dal loro colore politico: oltre 150 amministrazioni comunali. Il Comune di Buggiano, che peraltro penso sia stato l’unico a non approvare (non condividendolo) il piano economico finanziario 2018 di Ato, incide per lo 0,53% sulla spesa e sulle decisioni politiche dell’ente. Quindi deve contribuire per una cifra di circa 24mila euro iva compresa, divisa in due rate annuali”.
“Per legge il Comune è costretto a coprire il 100% delle spese obbligatorie - spiega il responsabile dei servizi finanziari Carlo Cappelli - vale a dire quelle imposte dall’alto e non decise dal comune. Dobbiamo mettere a bilancio costi ed entrate. Ad ogni modo per il 2019 ci saranno agevolazioni particolari che stiamo mettendo a punto”. Dopo la fase di avvio della nuova raccolta porta a porta, il Comune ha ripreso in mano il piano economico finanziario e si è messo al lavoro per proporre la modifica di diversi aspetti: i ritmi e gli orari di ritiro, i tempi di esposizione dei rifiuti, la qualità del servizio e, soprattutto, i costi”.
"Il comunicato di Grifò - conclude il sindaco - ha fornito informazioni errate e che possono portare un immaginario collettivo diverso dalla realtà. Ha lanciato illazioni populiste, derivate da una non conoscenza dei fatti, quindi da una preparazione approssimativa sull’argomento. Da una nostra analisi, il piano economico e finanziario presentato contiene ancora aspetti poco chiari e rivedibili, per cui siamo già a lavoro con gli uffici preposti per approfondire i contenuti ai fini di una miglior valutazione e formulare eventuali proposte correttive”.