Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con una iniziativa che partirà alle 9,15 di lunedi 11 febbraio al Palagio, come spiega nel depliant di invito, “l’amministrazione comunale di Pescia commemora il “Giorno del ricordo”, una solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, in onore delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Tale legge è stata approvata «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Sul tema interverranno il sindaco Oreste Giurlani, gli assessori Guja Guidi e Aldo Morelli verranno proiettati due documenti, verranno effettuate delle letture che coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori e delle medie che sono stati invitati dall’amministrazione comunale.
“Confermiamo quanto abbiamo dichiarato nel corso delle varie commemorazioni che abbiamo fatto per ricordare gravi episodi della storia recente e passata – commenta il sindaco Oreste Giurlani -. Noi siamo contro ogni manifestazione di violenza, da qualunque parte provenga e chiunque ne sia vittima. Questi sono i valori e i principi che come amministrazione comunale vorremmo trasmettere ai giovani. Fra l’altro una delle vittime delle foibe è un nostro concittadino, Ezio Gallini, medaglia d’oro al valor civile. Stiamo cercando di contattare le figlie Donatella e Daniela perché possano portare la loro testimonianza ai ragazzi".
Questo il programma della mattinata
Lunedì 11 febbraio
Palagio - Sala Maggiore
Ore 9,15 Arrivo studenti istituti superiori di Pescia e consiglio comunale dei ragazzi Istituto comprensivo “L.Andreotti” di Pescia
Ore 9,30 Introduce l’assessore alla cultura Guja Guidi
Intervento assessore Aldo Morelli
Seguono due proiezioni a tema
Letture: da “Nata in Istria” di Anna Maria Mori
Interazione con gli studenti
Conclude il sindaco di Pescia Oreste Giurlani