Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono 8 i comuni nella provincia di Pistoia interessati dagli interventi e dalle progettazioni finanziati dal nuovo Documento operativo per la difesa del suolo. Prosegue e si fortifica la politica per mettere la Toscana in sicurezza dalle piene e dai dissesti grazie a prevenzione, presidio, progettazione e realizzazione degli interventi. Su questa linea, per il triennio 2019-2021, la Regione ha deciso di finanziare sul territorio pistoiese opere per 2 milioni 217mila euro.
"Anche quest'anno - ha detto l'assessore Federica Fratoni - la Regione assicura al territorio pistoiese grande attenzione e uno stanziamento importante di risorse. In questo mandato sono stati molti gli interventi di manutenzione straordinaria sul reticolo idraulico e di realizzazione di nuove opere, penso in particolare alla cassa di espansione di Pontassio eai benefici che porterà in una zona idraulicamente fragile. Il livello di sicurezza del territorio è sicuramente migliorato, ma dobbiamo continuare nella direzione intrapresa con la collaborazione di tutti, comuni, consorzi, associazioni e cittadini. Attraverso il combinato disposto degli investimenti con la nuova legge regionale 41/2018 sarà possibile inoltre
attivare iniziative private per il recupero del patrimonio edilizio esistente, restituendo ai sindaci la piena responsabilità sulle politiche di governo del territorio".
Gli interventi nel dettaglio per ciò che riguarda la Valdinievole:
nel comune di Buggiano un intervento di ripristino e consolidamento del muro di contenimento di via Regina Margherita in località Buggiano Castello, l'ente competente è il Comune di Buggiano (110mila euro);
nel comune di Pescia, una progettazione per la riduzione e la messa in sicurezza del movimento franoso in via per Medicina, di competenza del Comune (50mila euro)
Dal 2016 la Regione Toscana ha stanziato 25.140.000 € per interventi sul territorio del genio civile Valdarno Centrale. Di questi, 21.280.000 euro sono stati destinati a interventi idraulici e 3.860.000 euro per il ripristino di frane. Più dell'80% dei finanziamenti complessivi sono stati destinati alla provincia di Pistoia (2.740.000 euro per frane e 18.275.000 per interventi idraulici)