Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Movimento 5 Stelle: "La Tari aumenta e la sindaca fa il gioco delle tre...campane"

7/3/2019 - 10:31

PIEVE A NIEVOLE - Il Movimento 5 Stelle interviene sulla tassi sui rifiuti.

 

"La scorsa settimana la sindaca Diolaiuti ha annunciato grosse novità riguardo al nuovo sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”. Si tratta forse di una migliore organizzazione di ritiro dei rifiuti? Forse una migliore e più accurata pulizia stradale? Forse di un aumento di impiego di mezzi e personale Alia per migliorare la qualità e la puntualità del servizio di raccolta rifiuti che comporta, a oggi, in alcune zone, ritiri solo in tarda sera? (i ratti ringraziano).


Macché! Si tratta solo del posizionamento su tutto il territorio comunale di 3 campane per la raccolta del vetro; in un caso, la semplice sostituzione della campana già esistente del vecchio gestore. Tutto qui.


La sindaca si è invece dimenticata di annunciare alla cittadinanza la vera e importante novità di questi giorni riguardo la raccolta rifiuti; in data 14 febbraio infatti si è riunita l’assemblea dei sindaci di Ato Toscana Centro (il gestore dei rifiuti per le provincie di Pistoia, Prato e Firenze) ed è stato approvato il Piano economico finanziario (Pef) per l’anno 2019.


Alia S.p.a. ha richiesto “un importo di riequilibrio della concessione” pari a € 11.181.000 più Iva, oltre che “un accantonamento pari a 1/3 della parte di richiesta di riequilibrio”. Tradotto: Alia S.p.a. ha chiesto un aumento per il 2019 del costo del servizio pari a oltre 14 milioni di euro da ripartire su tutti i comuni facenti parte di Ato Centro.

 

Tale richiesta è stata approvata con il voto positivo dei Comuni delle provincie di Pistoia, Prato e Firenze presenti in assemble con il voto contrario dei soli Comuni di Pistoia e di Serravalle Pistoiese. Vien da sé che il voto della sindaca Diolaiuti, presente di persona a tale assemblea, è stato di approvazione degli aumenti.


Del resto anche il vicesindaco e assessore all’ambiente Parrillo, che aveva rappresentato il Comune nelle assemblee Ato precedenti, aveva sempre approvato tutto senza mai intervenire. Stavolta è stato sostituito, ma il risultato non cambia.
 
Quanto questo si traduca in aumento della Tari (tariffa sui rifiuti) per ogni famiglia pievarina lo si saprà solo tra qualche giorno. Fatto sta che l’aumento andrà a sommarsi all’aumento medio del 20% già applicato nel 2018. Aumento che, ricordiamolo, fu giustificato col cambio di tipologia di raccolta rifiuti "porta a porta", ma che fino a dicembre 2018 fu eseguito col solito sistema di raccolta a cassonetti degli anni precedenti; un aumento quindi, al giudizio dei più, assolutamente ingiustificato.


Comprendiamo l’evidente difficoltà della giunta Diolaiuti a trovare qualcosa di positivo tra quanto fatto in questi 5 anni di amministrazione comunale, per poter fare un articolo giornalistico di propaganda elettorale in vista delle prossime elezioni comunali di maggio, ma attaccarsi alla posa di tre campane per la raccolta del vetro è ridicolo.


Speriamo almeno che la posa delle tre campane di raccolta vetro non preveda l’immancabile taglio del nastro (magari con buffet) alla presenza dei vari rappresentanti politici Pd di Provincia e Regione; ci sembrerebbe veramente eccessivo".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: