Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il Club Alpino Italiano di Pisa in visita al Padule: "Contemplare e mantenere in vita questa bellezza"

26/3/2019 - 13:21

Il Club Alpino Italiano sezione di Pisa interviene dopo una escursione nel Padule di Fucecchio.

 

"Come diceva Hans Jonas: 'Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza di un'autentica vita umana sulla terra'. E' da questa importante considerazione che abbiamo tratto domenica le nostre conclusioni sull’escursione organizzata nel Padule di Fucecchio, escursione rivolta agli studenti universitari in base ad una convenzione stipulata dal Cai con l’Università di Pisa, e che ha raggiunto pienamente l’obiettivo degli organizzatori sensibili alle tematiche ambientali e alla preservazione della flora e dell’avifaunalocale.

 

Infatti dalla giornata di domenica è emersa non solo la contemplazione verso la “bellezza” della diversità delle specie e dell’importanza di mantenerle in vita, ma soprattutto è stato uno degli innumerevoli passi, atti alla formazione di una coscienza collettiva consapevole e attenta non solo alla natura, ma anche alla storia locale.

 

La visita alla riserva naturale è stato un esempio di come in Italia possa esistere una forma di gestione eccellente di un'area protetta, come quella che da anni effettuano gli operatori del Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio con enorme fatica, con sublime competenza e soprattutto con quella spinta interiore data dall’amore della terra e della natura, spinta che ogni singolo individuo dovrebbe far emergere avvicinando e cullando quella natura, che ogni giorno subisce scempi spropositati da parte dell’uomo.


La giornata ha avuto un riscontro positivo, grazie alla ricchezza e all’energia delle guide (Alessio Bartolini, Donatella Zaccagna e Andrea Innocenti), che non finiremo mai di ringraziare sperando che nell’immediato futuro si possano ripetere delle visite come questa".

Fonte: Club Alpino Italiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: