Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sport e turismo, De Paola: "Ruolo emergente della Valdinievole nel contesto regionale"

5/4/2019 - 11:15

Pubblichiamo una nota dell'assessore al turismo di Montecatini, Alessandra De Paola, sull'importante ruolo della Valdinievole in merito all'elaborazione del rapporto sullo sport in Toscana. 

Martedì 2 aprile la Regione Toscana, insieme all’Osservatorio regionale sullo sport, ha presentato il secondo rapporto sullo sport in Toscana: un lavoro approfondito di ricerca e analisi condotto insieme ai vari soggetti istituzionali, al Coni e al mondo delle società sportive e ai rappresentanti dei vari settori.

Le analisi condotte sono molteplici e rappresentano un utile strumento per comprendere il complesso fenomeno sportivo in Toscana: spaziano su più scenari e ambiti, tra cui i principali sono chiaramente la pratica sportiva e l’impiantistica.


Significativo è che, per la prima volta, l’indagine è condotta per ambiti territoriali (non più per aree provinciali). Appare quindi significativo il ruolo emergente della Valdinievole nel contesto regionale.


La nostra area conferma un ottimo stato di salute classificandosi al primo posto su più settori. Si classifica prima, per esempio, su 26 ambiti territoriali per quanto concerne minor incidenza di sedentarietà per i ragazzi di età compresa tra i 14 e 18 anni (8,2% in rapporto alla media regionale di 13,1%). Ancora al primo posto con la percentuale dell’86,8% come percentuale di ragazzi che praticano almeno uno sport fra i 14/18 anni (contro la media regionale del 79,6%).


Per quanto riguarda gli impianti sportivi (ben 169 nella sola Valdinievole), l’area registra a livello regionale ancora il secondo posto in percentuale fra quelli funzionanti (circa il 96% contro la media regionale del 93%) mentre per gli spazi sportivi semplici (296) è al primo posto con il 98% contro la media regionale del 95%.


L’indagine è poi condotta sul mondo sportivo (cioè federazioni sportive ed enti di promozione) ma in tal caso il dato è aggregato a livello provinciale. 

 

Le politiche di promozione turistico sportiva e di attenzione agli impianti e alle società sportive di questi anni a Montecatini Terme e in Valdinievole si confermano dunque la strada giusta per questo settore così importante, che in più di una occasione ci ha visti protagonisti nazionali e mondiali, e conferiscono al comprensorio il giusto riconoscimento.


Interessante anche l’esame della domanda e dell’aspettativa che i vari stake holder  intervistati capitalizzano nel settore dello sport: quasi il 60% ritengono questo settore molto importante come risorsa turistica, oltre il 60% come risorsa per l’economia locale. Per non parlare delle implicazioni nell’ambito della salute e della formazione laddove si sfiorano percentuali tra il 70 e 80%.
 
Tutti indistintamente individuano nella necessità di affrontare il miglioramento delle strutture sportive la priorità di intervento su cui gli enti locali e le Istituzioni in genere devono focalizzarsi (circa il 40% degli intervistati)".
 
Nella foto una sfilata della manifestazione Fimba del 2017

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: