Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Gli allievi del liceo Lorenzini hanno partecipato e vinto le gare regionali delle Olimpiadi di problem solving, informatica e pensiero computazionale. Nelle fasi eliminatorie gli studenti del liceo pesciatino si sono confrontati con le altre squadre toscane sempre piazzandosi tra i primi posti della classifica regionale, fino ad arrivare alle due vittorie, singola e di squadra, e assicurandosi un posto alle nazionali che si terranno a Cesena nei prossimi giorni.
Il merito di questa splendida vittoria va a tutta l’organizzazione scolastica ed in particolare al dirigente scolastico Maria Rosa Capelli che promuove attraverso vari progetti lo sviluppo delle peculiarità dei singoli studenti e ha permesso ed incentivato, in questo caso, la partecipazione dei propri allievi alle Olimpiadi di problem solving garantendo loro la possibilità di riunirsi e frequentare gli allenamenti per la competizione, al professore di informatica Andrea Nucci che ha svolto egregiamente il ruolo di coach portando i suoi studenti fino alla vittoria regionale e preparandosi ad accompagnarli adesso alle nazionali di Cesena, ai singoli studenti che, con determinazione, lavoro di squadra ed intelligenza, hanno vinto la gara regionale: non solo la squadra della 2°B scienze applicate formata dagli allievi Lorenzo Amaro, Eleonora Pellegrini, Luisa Qiu, Briselda Sallija, Matteo Montalto ma anche il vincitore toscano della competizione individuale Simone Pellicci della 2°A scienze applicate.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di problem solving” rivolte agli alunni del primo e del secondo ciclo delle scuole Italiane su territorio nazionale ed estero. Le competizioni si propongono di stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole, di favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, di promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi, di sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri, di stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze.
Nella scuola secondaria di II grado le Olimpiadi sono previste per gli studenti del primo biennio e si suddividono in competizione a squadre e individuale. Le gare di Istituto hanno lo scopo di creare la squadra e di preparare fino a 3 studenti per le gare individuali che rappresenteranno l’istituzione scolastica alla gara regionale. La fase di Istituto si articola su tre prove sia per la sezione a squadre che per la sezione individuale che vengono svolte durante l’anno scolastico.
E’ questo un modello di scuola all’avanguardia capace di superare lo schema tradizionale dell’apprendimento basato sullo schema lezione frontale-verifica per trasformarlo in un’avventura ricca di entusiasmo, del senso del lavoro di squadra, del raggiungimento di importanti traguardi formativi ed agonistici, della capacità di aprirsi e confrontarsi con al mondo ricco e variegato delle tante scuole italiane.
Complimenti ancora ai ragazzi del liceo Lorenzini che rappresenteranno la Toscana alla gara nazionale di Cesena nei prossimi giorni.