Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Turismo in aumento nel 2018: bene i mesi "principali" (marzo-ottobre) e i russi, male francesi e il Natale

11/4/2019 - 15:24

Sono finalmente stati pubblicati dal Comune di Pistoia (ente deputato a tale compito) i dati sul turismo per l'anno 2018. Di seguito il commento dell'assessore al turismo Alessandra De Paola.

 

"Conclusa la fase di censimento dei dati turistici relativa al 2018, Montecatini Terme torna dopo 6 anni a sfondare quota 1milione e 700mila presenze, totalizzandone 1.708.415, con un recupero di oltre 125.000 presenze sul 2016 e di 51.000 presenze sul 2017, che pure era stato un anno da ricordare.


In percentuale il recupero in tre anni è stato mediamente del 3% annuo sulle presenze dell’anno precedente, e occorre superare la fase di “stagnazione” elettorale quanto prima per poter procedere con la pianificazione della promozione turistica, e delle attività di procacciamento e programmazione di eventi e manifestazioni turistiche.


Si conferma il trend di crescita sui mesi principali (marzo–ottobre), con la solita alternanza tra marzo e aprile a seconda di quando cade la Pasqua, e questo deve indurre a una riflessione: il trend di aumento è costante, per cui esiste la possibilità di lavorare in termini di programmazione sui prezzi minimi e sul servizio da garantire.

 

Tre anni sono un tempo sufficiente per consolidare i flussi, che restano del tutto simili nei mesi: è opportuno attivare correttamente i channel manager, coordinarsi attraverso progetti di benchmark e revenue coordinato, per combattere una battaglia al rialzo, sconfiggendo la concorrenza esterna, non danneggiando quella interna.

 
Ci sono segmenti da sviluppare, e che devono entrare maggiormente “sottopelle” nell’offerta turistica territoriale: termale sanitario, outdoor, avventura, congressuale, sportivo e culturale. Spesso questi spunti vengono promossi in giro per il mondo e non trovano poi risposta nelle offerte di promo-commercializzazione del territorio, che faticano ad uscire dall’emisfero della prossimità.


E’ stato un ottimo anno soprattutto per le presenze di italiani, anche piuttosto giovani: un mercato che è per noi fondamentale e al quale rivolgersi sapendo che un’offerta termale benessere lo farebbe raddoppiare immediatamente, e che è il motivo dei tanti interessi che girano intorno alla città. Peggiore la performance dei francesi, come in tutto il resto d’Europa, peggiore quella degli inglesi e stazionaria quella dei tedeschi, mentre è straordinaria la performance dell’area sovietica ed ex sovietica: i “russi” amano Montecatini Terme sempre di più.


Si conferma il depotenziamento della Città del Natale, in linea con il trend nazionale in merito alle presenze turistiche: aumentano le frequentazioni “in giornata” delle migliaia di attrazioni natalizie ovunque in Italia, e diminuiscono ovunque le presenze turistiche che hanno questo come motivo di viaggio, trovandone sempre più esempi a pochi km da casa.  

 

Novembre sostanzialmente tiene (-2000 presenze, nel 2017 c’era il mondiale di karate) mentre dicembre perde 6000 presenze, che sono tutte e sole quelle del Natale nei weekend precedenti alle feste natalizie), mentre sommati entrambi sono comunque dati migliori dello stesso bimestre 2016.


Occorre dunque ripensare a questo segmento in toto, spostando forse l’attenzione dall’artificio natalizio a una versione natalizia migliore della cittàcome destinazione turistica, intesa come accoglienza a tema più che tematizzazione dei propri monumenti.


Sicuramente importante la performance dell’area turistica ludico-sportiva: nonostante la concorrenza agguerrita di destinazioni toscane, nazionali e internazionali, Montecatini Terme torna di grande attualità soprattutto grazie alla sua particolare urbanistica termale, che la rende una città congressuale a basso impatto ambientale, dove non serve spostarsi su ruota, e dove l’ambiente circostante incornicia qualsiasi sport e qualsiasi iniziativa. Una strada da percorrere aumentando il lavoro di procacciamento eventi, anche attraverso organismi preposti, e potenziando il parco di impianti turistico – sportivi, ponendosi in questo senso all’avanguardia nazionale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: