Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono finalmente stati pubblicati dal Comune di Pistoia (ente deputato a tale compito) i dati sul turismo per l'anno 2018. Di seguito il commento dell'assessore al turismo Alessandra De Paola.
"Conclusa la fase di censimento dei dati turistici relativa al 2018, Montecatini Terme torna dopo 6 anni a sfondare quota 1milione e 700mila presenze, totalizzandone 1.708.415, con un recupero di oltre 125.000 presenze sul 2016 e di 51.000 presenze sul 2017, che pure era stato un anno da ricordare.
In percentuale il recupero in tre anni è stato mediamente del 3% annuo sulle presenze dell’anno precedente, e occorre superare la fase di “stagnazione” elettorale quanto prima per poter procedere con la pianificazione della promozione turistica, e delle attività di procacciamento e programmazione di eventi e manifestazioni turistiche.
Si conferma il trend di crescita sui mesi principali (marzo–ottobre), con la solita alternanza tra marzo e aprile a seconda di quando cade la Pasqua, e questo deve indurre a una riflessione: il trend di aumento è costante, per cui esiste la possibilità di lavorare in termini di programmazione sui prezzi minimi e sul servizio da garantire.
Tre anni sono un tempo sufficiente per consolidare i flussi, che restano del tutto simili nei mesi: è opportuno attivare correttamente i channel manager, coordinarsi attraverso progetti di benchmark e revenue coordinato, per combattere una battaglia al rialzo, sconfiggendo la concorrenza esterna, non danneggiando quella interna.
Ci sono segmenti da sviluppare, e che devono entrare maggiormente “sottopelle” nell’offerta turistica territoriale: termale sanitario, outdoor, avventura, congressuale, sportivo e culturale. Spesso questi spunti vengono promossi in giro per il mondo e non trovano poi risposta nelle offerte di promo-commercializzazione del territorio, che faticano ad uscire dall’emisfero della prossimità.
E’ stato un ottimo anno soprattutto per le presenze di italiani, anche piuttosto giovani: un mercato che è per noi fondamentale e al quale rivolgersi sapendo che un’offerta termale benessere lo farebbe raddoppiare immediatamente, e che è il motivo dei tanti interessi che girano intorno alla città. Peggiore la performance dei francesi, come in tutto il resto d’Europa, peggiore quella degli inglesi e stazionaria quella dei tedeschi, mentre è straordinaria la performance dell’area sovietica ed ex sovietica: i “russi” amano Montecatini Terme sempre di più.
Si conferma il depotenziamento della Città del Natale, in linea con il trend nazionale in merito alle presenze turistiche: aumentano le frequentazioni “in giornata” delle migliaia di attrazioni natalizie ovunque in Italia, e diminuiscono ovunque le presenze turistiche che hanno questo come motivo di viaggio, trovandone sempre più esempi a pochi km da casa.
Novembre sostanzialmente tiene (-2000 presenze, nel 2017 c’era il mondiale di karate) mentre dicembre perde 6000 presenze, che sono tutte e sole quelle del Natale nei weekend precedenti alle feste natalizie), mentre sommati entrambi sono comunque dati migliori dello stesso bimestre 2016.
Occorre dunque ripensare a questo segmento in toto, spostando forse l’attenzione dall’artificio natalizio a una versione natalizia migliore della cittàcome destinazione turistica, intesa come accoglienza a tema più che tematizzazione dei propri monumenti.
Sicuramente importante la performance dell’area turistica ludico-sportiva: nonostante la concorrenza agguerrita di destinazioni toscane, nazionali e internazionali, Montecatini Terme torna di grande attualità soprattutto grazie alla sua particolare urbanistica termale, che la rende una città congressuale a basso impatto ambientale, dove non serve spostarsi su ruota, e dove l’ambiente circostante incornicia qualsiasi sport e qualsiasi iniziativa. Una strada da percorrere aumentando il lavoro di procacciamento eventi, anche attraverso organismi preposti, e potenziando il parco di impianti turistico – sportivi, ponendosi in questo senso all’avanguardia nazionale".