Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Mostre, camminate, aperture speciali: ecco l'edizione 2019 dell'Open Week

15/4/2019 - 11:46

Dal 21 al 28 aprile prende vita l'attesa quarta edizione della Open Week 'Da Leonardo a Pinocchio', una nuova forma di manifestazione turistica all'insegna dei panorami, delle curiosità, dei luoghi storici e delle leggende, diffusa da Montecatini Terme alla Valdinievole, in una Toscana magica racchiusa tra le terre di Leonardo da Vinci e il Parco di Pinocchio a Collodi. 

 

Una edizione, quella del 2019, che si svolgerà all'insegna del cinquecentenario dalla morte del Genio di Vinci, celebrato in tutto il pianeta per l'intero anno, e che in questi luoghi ha sviluppato il gusto per il paesaggio, per la natura e per i corsi d'acqua, temi ricorrenti in tutta la sua produzione artistica. 

 

Elemento straordinario di questa Open Week sarà la mostra 'Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio' che si terrà al Museo da Vinci con l'esposizione del famoso paesaggio disegnato da Leonardo. Dal 15 aprile al Museo Leonardiano di Vinci sarà dunque possibile ammirare dal vivo il primo panorama disegnato della storia dell'arte, che rappresenta niente di meno che la Valdinievole vista con gli occhi di Leonardo. Uno straordinario disegno intitolato a S. Maria della Neve, chiesetta vicina a Montevettolini, che dimostra l'incredibile capacità di Leonardo di tratteggiare in prospettiva panorami a noi conosciuti, eppure sempre nuovi. 

 

Grande rilievo anche per Montecatini Terme con una serie di attività e visite straordinarie nella compagine termale, oltre al 'Mercato della Terra', occasione imperdibile per tutti i buongustai che potranno assaggiare prodotti con presidio Slow Food come il Fagiolo di Sorana e il Pecorino della Montagna Pistoiese a latte crudo.

 

Le attività della quarta edizione della Open Week non finiscono qui e offrono un cartellone bello e ricco capace di incontrare il gusto di visitatori e curiosi. Non mancherà l'occasione di scoprire Monsummano Terme con trekking ed escursioni sul Montalbano e aperture straordinarie del Santuario e del bellissimo museo. Ma anche Pescia con l'apertura speciale di piccole chiese, come ad esempio Sant'Antonio Abate e di tesori nascosti, come il monumento ligneo detto dei 'Santi Brutti' conservato nella chiesa appena citata, da mostrare al grande pubblico. Oltre alle camminate all'aperto in Valleriana, una delle caratteristiche 'dieci Castella' di Pescia, regina della Open Week sin dalla prima edizione. 

 

L'evento collaterale alla Open Week di maggior pregio e rilevanza sarà la 'Campagna dentro le Mura' a Buggiano Castello, una manifestazione sugli Hortus conclausus del piccolo borgo valdinievolino che da decenni incanta migliaia di persone alla scoperta di piccoli giardini segreti e di agrumi profumatissimi. 

 

La Open Week 2019 'Da Leonardo a Pinocchio' ha inoltre attivato un concorso fotografico con lo scopo di stimolare i partecipanti a concorrere ad un gioco fotografico in cui l’attenzione sia rivolta in particolare ai “paesaggi della bellezza” del territorio della Valdinievole. Le foto dovranno ritrarre una zona o un territorio che siano documentazione storica di come il paesaggio viene percepito dagli abitanti o dai visitatori della zona immortalata. Verranno ammesse al concorso le immagini che ritraggono gli angoli nascosti e le realtà più belle e talvolta dimenticate della Valdinievole. 

Fonte: Open Week
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: