Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Assistenza e cura delle persone anziane in situazioni di fragilità: ecco il nuovo servizio “Pronto badante”

24/4/2019 - 17:50

Si rinnova il Pronto Badante in Valdinievole. Il progetto regionale di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità può contare da aprile 2019 su una nuova rete e su nuovi servizi.

 

La prima novità sta nei soggetti. Da quest'anno ad occuparsi del servizio sarà infatti la cooperativa sociale Minerva, insieme al consorzio Cori e alle associazioni di volontariato, partner impegnati da anni sul territorio in cura e assistenza alle persone. Maria Cristina Dragonetti, presidente cooperativa Minerva e Fabio Cacioli, direttore del consorzio Cori hanno presentato il nuovo servizio assieme ai rappresentanti delle undici realtà del volontariato coinvolte. Ciascuna associazione partner, infatti, si rende disponibile a fornire il proprio sostegno alla persona anziana in più circostanze: dall'aiuto nelle commissioni, agli spostamenti, fino al tempo libero. L'obiettivo è creare attorno all'anziano e alla persona in condizione di fragilità una rete solida che lo possa supportare a tutto tondo.

 

Per consentire ai cittadini di districarsi nel mondo dei servizi assistenziali e non solo, verrà stampata una guida ai servizi territoriali destinata a chi chiamerà il Numero Verde. Rimane inalterato “il cuore” del servizio di Pronto Badante. Il progetto intende fornire una tempestiva ed efficace risposta alle situazioni di disagio. Le persone che si rivolgono al numero verde 800 59 33 88 riceveranno nelle 24-48 ore successive la visita di un operatore che valuterà la situazione e, nel caso soddisfacesse i requisiti, si prenderà in carico la persona.

 

In questo senso Pronto Badante garantisce un sostegno immediato e qualificato al bisogno e metterà in atto le azioni per stabilizzare l’emergenza e accompagnare l’utente ai servizi sociali della Società della Salute della Valdinievole. Pronto Badante si presenta infatti come la prima risposta al bisogno ed interviene proprio nei trenta giorni necessari ad ottenere una risposta dal Punto Insieme. Il progetto prevede un contributo di 300 euro una tantum e l’accompagnamento nei servizi di cura.

 

“Lavorare come una squadra – ha detto Riccardo Franchi, Presidente SdS Valdinievole - è necessario quando si ha a a che fare con situazioni di fragilità. Siamo quindi contenti che il servizio venga portato avanti da una rete così composita di soggetti e che tra questi ci sia il volontariato, che riesce spesso ad essere molto vicino alle famiglie”.

 

“Come Società della Salute – ha proseguito Patrizia Baldi, direttore SdS Valdinievole - ci mettiamo a disposizione anche per diffondere e promuovere questa opportunità”. Una rete già operativa e funzionante, visto che in circa un mese di progetto sono già state trenta le chiamate al numero verde. Ultima novità è il coinvolgimento di Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) che aprirà uno sportello di aiuto per le persone affette da Alzheimer e demenze. Lo sportello sarà attivato a Lamporecchio presso la sede della Pubblica Assistenza per due venerdì al mese (alternati) a partire dal 10 maggio con orario 8.45-11.45.

 

“Quando – conclude Cristina Dragonetti - un familiare è affetto da demenza o Alzheimer anche la famiglia subisce uno stress molto grosso. E' per questo che un supporto psicologico può essere fondamentale”.

Fonte: Cooperativa sociale Minerva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: