E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
“I cittadini e il sistema economico-produttivo del paese hanno la possibilità di scegliere, alle prossime elezioni amministrative, fra un progetto concreto che porterà ordine e sviluppo, con uno snellimento nella circolazione, ricucendo definitivamente il territorio con l’eliminazione dei passaggi a livello e tutte le altre opere infrastrutturali collegate. L’alternativa è quella che abbiamo letto in questi giorni della lista che si contrappone a noi, uno pseudo-progetto fantasioso, che mira a intercettare esigenze personali e proposte irricevibili per ampliare la propria base elettorale, senza curarsi delle devastanti conseguenze che queste ipotesi potrebbero arrecare a Pieve a Nievole, nella malaugurata ipotesi che venissero applicate o solo tentate”.
E’ netto il giudizio di Gilda Diolaiuti, sindaco uscente e candidata alla carica di primo cittadino per la lista Progressisti e Democratici uniti per Pieve-Gilda sindaco.
“Da anni stiamo portando avanti una serie di trattative con gli enti superiori e le ferrovie dello stato per trovare una soluzione che migliori la viabilità e l’urbanistica con gli interventi del raddoppio della ferrovia. E’ però chiaro che il punto focale del nostro programma elettorale rimane il concreto riordino della viabilità attuabile solo con la chiusura dei varchi in corrispondenza dei passaggio a livello, in un sistema complesso che riguarda ferrovia, autostrada, casello autostradale, due strade regionali e il fiume Nievole.
Un sistema e trattative che sono stabilite nel protocollo d'intesa del 2010 tra Regione, Provincia, Comuni di Monsummano, Pieve e Montecatini e approvato all'unanimità da tutte le forze politiche presenti nel consiglio comunale pievarino : tutto si realizza grazie alla chiusura degli attuali varchi in coincidenza dei passaggi a livello con la previsione della strada al Minnetti di raccordo tra le zone nord e sud del paese a carico di Rfi, strada che nel ricucire il paese, permetterà da subito anche una maggiore fluidità del traffico nell'asse via Empolese/via Roma, dato che il semaforo all'incrocio con via Bonamici potrà essere immediatamente rimosso.
Il protocollo d'intesa oltre a prevedere anche un sottopasso ciclo-pedonale in via Bonamici, prevede anche le tanto attese rotonde al casello autostradale per le quali nel novembre 2017 abbiamo ottenuto la realizzazione ed il cui progetto è già all'esecutivo, opera funzionale a varco del passaggio a livello di via Marconi chiuso.
E' prevista altresì la rotonda all'intersezione tra via Empolese e via Cantarelle a carico di Rfi, opera che perderebbe efficacia nel permanere del semaforo all'intersezione con via Bonamici.
L'accordo del 2010 continua con una seconda strada, per la quale la regione Toscana, a seguito delle nostre sollecitazioni, ha avviato la progettazione con lo studio di fattibilità inviatoci nel gennaio 2017, variante che, partendo con una rotonda dalla “Colonna” in località Panzana, continua con una seconda rotonda sul ponte del fiume Nievole in via Francesca Nord e proseguendo lungo il torrente arriva all'autostrada passando sul lato sud dell'attuale passaggio a livello di via Bonamici.
E’ proprio su questo aspetto, legato alla seconda strada, che le contraddizioni della proposta dei nostri avversari emergono in tutta la loro evidenza. Infatti abbiamo letto che si vorrebbe collegare la seconda strada da Panzana alla ipotetica e irrealizzabile ferrovia sopraelevata, quando è chiaro (evidentemente non a tutti) che il varco che resterebbe aperto impedirebbe tecnicamente la strada da Panzana perché questa dovrebbe passare esattamente di fronte allo stesso varco aperto. Una superficialità progettuale che dimostra anche la pericolosa incompetenza di chi avanza queste ipotesi.
Insomma un quadro molto definito, pensato, studiato, che non può essere sovvertito per strappare qualche consenso elettorale in più. Solo affrontando seriamente questo tema ci si può candidare autorevolmente alla guida di Pieve a Nievole, certi di amministrare per il bene di tutti e per migliorare le condizioni di vita di ogni abitante. Il resto sono fantasie e avventure elettorali che lasciano il tempo che trovano”.