Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“I cittadini e il sistema economico-produttivo del paese hanno la possibilità di scegliere, alle prossime elezioni amministrative, fra un progetto concreto che porterà ordine e sviluppo, con uno snellimento nella circolazione, ricucendo definitivamente il territorio con l’eliminazione dei passaggi a livello e tutte le altre opere infrastrutturali collegate. L’alternativa è quella che abbiamo letto in questi giorni della lista che si contrappone a noi, uno pseudo-progetto fantasioso, che mira a intercettare esigenze personali e proposte irricevibili per ampliare la propria base elettorale, senza curarsi delle devastanti conseguenze che queste ipotesi potrebbero arrecare a Pieve a Nievole, nella malaugurata ipotesi che venissero applicate o solo tentate”.
E’ netto il giudizio di Gilda Diolaiuti, sindaco uscente e candidata alla carica di primo cittadino per la lista Progressisti e Democratici uniti per Pieve-Gilda sindaco.
“Da anni stiamo portando avanti una serie di trattative con gli enti superiori e le ferrovie dello stato per trovare una soluzione che migliori la viabilità e l’urbanistica con gli interventi del raddoppio della ferrovia. E’ però chiaro che il punto focale del nostro programma elettorale rimane il concreto riordino della viabilità attuabile solo con la chiusura dei varchi in corrispondenza dei passaggio a livello, in un sistema complesso che riguarda ferrovia, autostrada, casello autostradale, due strade regionali e il fiume Nievole.
Un sistema e trattative che sono stabilite nel protocollo d'intesa del 2010 tra Regione, Provincia, Comuni di Monsummano, Pieve e Montecatini e approvato all'unanimità da tutte le forze politiche presenti nel consiglio comunale pievarino : tutto si realizza grazie alla chiusura degli attuali varchi in coincidenza dei passaggi a livello con la previsione della strada al Minnetti di raccordo tra le zone nord e sud del paese a carico di Rfi, strada che nel ricucire il paese, permetterà da subito anche una maggiore fluidità del traffico nell'asse via Empolese/via Roma, dato che il semaforo all'incrocio con via Bonamici potrà essere immediatamente rimosso.
Il protocollo d'intesa oltre a prevedere anche un sottopasso ciclo-pedonale in via Bonamici, prevede anche le tanto attese rotonde al casello autostradale per le quali nel novembre 2017 abbiamo ottenuto la realizzazione ed il cui progetto è già all'esecutivo, opera funzionale a varco del passaggio a livello di via Marconi chiuso.
E' prevista altresì la rotonda all'intersezione tra via Empolese e via Cantarelle a carico di Rfi, opera che perderebbe efficacia nel permanere del semaforo all'intersezione con via Bonamici.
L'accordo del 2010 continua con una seconda strada, per la quale la regione Toscana, a seguito delle nostre sollecitazioni, ha avviato la progettazione con lo studio di fattibilità inviatoci nel gennaio 2017, variante che, partendo con una rotonda dalla “Colonna” in località Panzana, continua con una seconda rotonda sul ponte del fiume Nievole in via Francesca Nord e proseguendo lungo il torrente arriva all'autostrada passando sul lato sud dell'attuale passaggio a livello di via Bonamici.
E’ proprio su questo aspetto, legato alla seconda strada, che le contraddizioni della proposta dei nostri avversari emergono in tutta la loro evidenza. Infatti abbiamo letto che si vorrebbe collegare la seconda strada da Panzana alla ipotetica e irrealizzabile ferrovia sopraelevata, quando è chiaro (evidentemente non a tutti) che il varco che resterebbe aperto impedirebbe tecnicamente la strada da Panzana perché questa dovrebbe passare esattamente di fronte allo stesso varco aperto. Una superficialità progettuale che dimostra anche la pericolosa incompetenza di chi avanza queste ipotesi.
Insomma un quadro molto definito, pensato, studiato, che non può essere sovvertito per strappare qualche consenso elettorale in più. Solo affrontando seriamente questo tema ci si può candidare autorevolmente alla guida di Pieve a Nievole, certi di amministrare per il bene di tutti e per migliorare le condizioni di vita di ogni abitante. Il resto sono fantasie e avventure elettorali che lasciano il tempo che trovano”.