Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Si approfondisce il profondo legame tra l'Istituto Sismondi-Pacinotti e il suo territorio, grazie alle docenti Elisa Andreucci e Giovanna Menconi che hanno organizzato un interessante percorso per i propri studenti dell'indirizzo turistico.
Nell'ambito del progetto "La Valleriana, le sue castella e il suo territorio: Turismo sostenibile", gli studenti del Sismondi potranno infatti visitare l'antico borgo medioevale di Castelvecchio e scoprire le sue bellezze.
Alcune classi dell'indirizzo turistico dell'istituto pesciatino nel mese di maggio saranno guidati da Francesco Bimbi, geologo e guida ambientale, e da Lario Rosellini alla scoperta dell'antica pieve romanica dei Santi Ansano e Tommaso, il monumento religioso più noto di tutta la Valleriana, dell'oratorio del SS. Rosario e potranno percorrerei i sentieri del paese, spingendosi sino all'antica strada comunale, e oltre, fino alle terre del "Verzo".
Questo interessantissimo percorso a Castelvecchio è reso possibile grazie all'impegno dell'associazione "Progresso e civiltà" che promuove, in collaborazione con la Misericordia di Castelvecchio, un programma che consentirà agli alunni del Sismondi di visitare l'antico borgo della Svizzera Pesciatina che fin dal basso Medioevo domina la valle scavata dal fiume Pescia.
Per i ragazzi dell'indirizzo "Turismo accessibile e sostenibile" è una preziosa occasione non solo per avvicinarsi al patrimonio culturale della Valleriana, ma anche per essere sensibilizzati al turismo sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti e della cultura locale.
Oltre alle prof.sse Elisa Andreucci e Giovanna Menconi, che hanno curato l'organizzazione di questo progetto con la consueta dedizione, e agli insegnanti che hanno dato la propria disponibilità ad accompagnare le classi dell'indirizzo turistico, l'intera comunità scolastica dell'Istituto Sismondi-Pacinotti ringrazia il Roberto Bimbi, presidente dell’associazione "Progresso e civiltà”, Marida Innocenti e Carlo Silvestri dell'associazione "Progresso e civiltà", Paolo Natali e Alberto Tirelli della Misericordia di Castelvecchio, Lario Rosellini, della parrocchia di Castelvecchio, e la guida ambientale Francesco Bimbi: un sentito ringraziamento a quanti contribuiscono con passione e competenza alla scoperta della Valleriana e delle sue splendide castella.