Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ultimo spettacolo della stagione al teatro Montand

9/5/2019 - 10:09

Chiude la stagione 2018/2019 del Teatro Yves Montand di Monsummano Terme ospitando lo spettacolo Antonino De Masi. Il potere dei senza potere (sabato 11 maggio, ore 21) a cura della compagnia teatrale Mimesis, da sempre particolarmente attenta e sensibile alle tematiche di teatro civile. 

 

Il testo e la regia sono firmati da Rosanna Magrini, in scena Lorenzo Bartolini, Elisa Proietti e Stefano Tognarelli; Alfonso Belfiore ha curato le musiche.La stagione è promossa dall'amministrazione comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Unicoop Firenze e il contributo di Polli e Arredamenti Goti. 

 

Il lavoro sarà anche presentato agli studenti delle scuole superiori nell'ambito del Progetto dell'Associazione Teatrale Pistoiese “A scuola di teatro” il 10 maggio (ore 10.30). Prima dello spettacolo serale, la degustazione a cura di Slow Food Pistoia e Mercato della terra Montecatini Terme: salame di cinta senese aromatizzato alla farina di marroni (Azienda Agricola Il Ruscello, Chianni – PI) accompagnato da Vino Rosso Toscano della Valdinievole (Azienda Agricola Giovacchino Borghini, Cerreto Guidi).

 

Il progetto di Mimesis è dedicato alla vicenda umana di Antonino De Masi, imprenditore calabrese della Piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, oggi sotto scorta perché da anni impegnato a contrastare il malaffare della ’Ndrangheta e di alcuni grandi colossi bancari italiani. De Masi sarà presente allo spettacolo. 

Tre interpreti, attraverso lo straniamento e l’ironia, racconteranno al pubblico la sua storia attraverso il filtro del saggio che ispira il nome dell’opera: Il potere dei senza potere di Václav Havel, drammaturgo dissidente osteggiato dal regime comunista, leader della Rivoluzione di velluto, che nel 1989 diventò poi presidente della Cecoslovacchia. 

 

“Nel suo saggio – commentano gli artisti di Mimesis – Havel indica una via d’uscita nella rivoluzione esistenziale; se il mondo deve cambiare in meglio, deve cambiare prima di tutto qualcosa nella coscienza dell’uomo e quindi l’unica alternativa è in sostanza un uomo libero, in grado di compiere il gesto anche modestissimo, ma comunque privo di compromessi. Per questo portiamo in scena una storia in cui l’”io” sembrerebbe condannato all’irrilevanza, divenendo invece il perno e il protagonista della vita pubblica”.

 

La performance affronta i temi della responsabilità individuale e delle sue ricadute sulla collettività, della legalità come strumento di libertà, della lotta alle mafie al di là della retorica dominante, ma anche temi legati all’economia e al fare impresa, al successo delle idee che si oppone al ricatto della violenza.

 

Prevendita in corso alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112) e, nei giorni 10 e 11 maggio (16,30/19.30) anche al Teatro Montand (0572 954474). 

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: