Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sindacati contro gli aumenti della Tari: "Inaccettabile che si arrivi a oltre il 20% in più"

16/5/2019 - 15:19

Cgil, Cisl e Uil intervengono sugli aumenti della Tari.

"In questi giorni stanno arrivando ai cittadini della nostra provincia le bollette sulla Tari con aumenti davvero inaccettabile (in alcuni casi anche oltre il 20%). Leggiamo che si è scatenata una corsa fra partiti politici e amministratori locali per cercare di scaricare responsabilità e di addossare la colpa agli altri. E’ un dibattito che non ci interessa e non serve di fronte a questa nuova emergenza che vede pesare sulle spalle dei cittadini questo nuovo aumento di “tasse”.

Certo, siamo consapevoli che ci sono stati ritardi sulla gestione e smaltimento rifiuti, certo vediamo che ci sono differenze anche sostanziali fra comuni e comuni. Non si spiegherebbe altrimenti aumenti che sono in alcuni casi del 6% (che non è poco comunque) e in altri circa del 20%. Eppure ci sono Comuni, come Prato ed Empoli, che non aumentano le tariffe (ci piacerebbe capire come hanno fatto). Ci viene spontaneo pensare che dove gli aumenti sono stati più bassi, forse, sta a significare che negli anni si è investito di più nella raccolta differenziata e in un organizzazione del servizio più efficiente ed efficace.

Ma, lo ripetiamo il problema, oggi, ora non è questo. Per chi è pensionato, per le famiglie monoreddito, per chi ha difficoltà economiche, insomma per una larga fetta di cittadini, trovarsi di fronte a questo nuovo aumento così sostanziale è un serio problema.

E’ inaccettabile che tali aumenti siano sproporzionatamente superiori agli aumenti contrattuali legati all’inflazione ed alla rivalutazione delle pensioni, che fra l’altro questo governo ha bloccato per valori superiori a 1.522 euro lordi, riducendo ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie.

Anche perché qui non si tratta solo della Tari, qui aumenta il costo dell’energia elettrica, del metano, del gas, della benzina e del gasolio (stiamo ancora aspettando con fiducia l’eliminazione delle accise promessa quasi un anno fa in campagna elettorale).

Noi chiediamo oggi, alla Regione, ai Sindaci di trovare una soluzione al problema che stiamo denunciando. Quest’ulteriore aumento di tariffe, soprattutto in alcuni casi (vedi Comune di Pistoia) è insopportabile. Vanno trovate delle soluzioni per risolvere il problema per migliaia di cittadini che sono e saranno sempre più in difficoltà e non certo per colpa loro ma per i ritardi, le scelte sbagliate e mala organizzazione di chi aveva ed ha la responsabilità di questo servizio.

Come organizzazioni sindacali, come di consueto, non ci sottraiamo ad un confronto di merito per trovare soluzioni e risposte adeguate".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: