Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Comitato territorio: "Su cavalcavia, traffico e sicurezza idraulica sindaca come sempre non dà informazioni complete"

24/5/2019 - 18:25

Maria Angela Ciappei e Anna Rosa Nieri (Comitato per il territorio) replicano al volantino “Una grande opportunità per Pieve a Nievole” (leggi qui).

 

"Come al solito il sindaco non fornisce le informazioni complete. Abbiamo letto il nuovo volantino della sindaca dove intende fare chiarezza “con dati e progetti ufficiali alla mano”.


1  Cavalcavia: “Sono state aggiunte due curve per abbassarlo e abbiamo rivisto il disegno”. Falso: già nel progetto del 2017 il cavalcavia veniva disegnato con due curve. “Il cavalcavia sarà (nel suo punto di massima altezza) 8,62 metri sul piano ferrovia”. Notiamo che nel disegno viene riportato “11,15 metri massima altezza del piano stradale rispetto al terreno attuale”. Sindaca, le chiediamo, con il piano stradale il ponte è finito? Dove sono il guardrail e le reti di protezione? Certamente vanno aggiunte alla quota della struttura e Rfi nei suoi disegni prevede un’altezza di oltre 3 metri. Dunque facendo due conti 11,15+3 danno circa 14,15 metri. Allora il miracolo ingegneristico non c’è stato.

2  Cosa si sente: “Si tratterà di un’enorme barriera antiestetica che dividerà in due la città”. Vero: “I ponti uniscono” forse. Consideriamo però che oggi abbiamo due varchi a raso e ne rimarrà solo uno con una pendenza dell’8% per un percorso di 332 metri (172+160) e gli altri 140 avranno una pendenza inferiore. Queste pendenze l’amministrazione le ritiene agevoli per persone anziane, portatori di handicap, mamme con carrozzine e biciclette?Comunque resta un’enorme barriere antiestetica, un ecomostro.


3  Cosa si sente: “Il marciapiede previsto nel progetto è impercorribile perché solo 90 cm”. Vero. A meno che non sia stata allargata la strada, il marciapiede, nel progetto di Rfi prevede una larghezza di 163 centimetri compreso il guardrail di 70 centimetri, dunque lo spazio utile per i pedoni sarà di 93 centimetri.

 

4  Cosa si sente: “Il traffico ne risentirà in fluidità e sicurezza”. Vero. Cosa succederà in caso di incidenti o di maltempo estremo sempre più frequente?E per la manutenzione del cavalcavia, sarà la storia infinita del ponte della Compibel?Ecco perché siamo favorevoli alla sopraelevazione della ferrovia con un nuovo riordino viario in funzione dei due varchi finalmente liberi dai passaggi a livello

5  Cosa si sente: “Tutto ciò porterà delle criticità per la sicurezza idraulica”. Vero. Lo spostamento del Bellintona e di tutto il reticolo di fossi che confluiscono oggi nella Nievolina, domani saranno deviati in direzione opposta verso la Nievole, passando sotto il nuovo terrapieno. Sarà una nuova diga? Come risolverà il rischio idrogeologico nel centro del paese noto per gli allagamenti della piazza XXVII Aprile e di Via Buonamici esattamente dove l’amministrazione ha approvato il sottopasso pedonale?

Riprendendo quanto scritto da Gilda Diolaiuti: “Sono state aggiunte due curve per abbassarlo” (il cavalcavia). Signor sindaco sommessamente le facciamo notare che aggiungendo curve a una salita non si diminuisce l’altezza ma si aumenta il percorso alleggerendo la pendenza. Seguendo la sua teoria, si potrebbe aggiungere una decina di tornanti e abbassare di 200 metri il passo dell’Abetone?".

Fonte: Comitato per il territorio di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: