Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il sindaco uscente e candidato alla carica di primo cittadino nella lista Progressisti e democratici uniti per Pieve Gilda Diolaiuti ha realizzato un volantino in cui - afferma - "si smonta una per una le false affermazioni sul riordino viario".
“Siamo stati costretti – spiega Gilda Diolaiuti - a realizzare un volantino perché da tempo i nostri avversari diffondono notizie assolutamente false e ricostruzioni tecniche non vere su quanto avverrà a Pieve a Nievole con il raddoppio della ferrovia e le opere accessorie.
Lo abbiamo detto sempre, in ogni circostanza, anche con l’autorevole presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, ma, evidentemente, avendo poco da dire sul mandato che si conclude, che ha prodotto risultati e risolto molti problemi, è stata scelta la strada delle fake news.
Quello che dispiace è che mentono sapendo di mentire, perché oltre che nella serata con Ceccarelli e il video che circola, gli esponenti del Comitato per il territorio sono venuti in Comune a richiedere l’ultima versione dei progetti che confermano le nostre affermazioni, con un semplice accesso agli atti.
Sono essenzialmente cinque le affermazioni false che stanno circolando a Pieve a Nievole, indicando la realtà che è esattamente l’opposto.
1) Il traffico ne risentirà in fluidità e sicurezza
2) Ci saranno criticità per la sicurezza idraulica
3) Il cavalcavia sarà alto 18 metri
4) Sarà una enorme barriera antiestetica che dividerà in due la città
5) Il marciapiede è impercorribile perché di 90 cm.
Tutto questo è facilmente smentibile dall’analisi dei progetti, che è l’unica cosa che conta.
Rispondendo alle 5 bugie, possiamo dire che il traffico sarà sicuramente più fluido, perché, quando sarà ultimato il ponte al Minnetti, verrà rimosso il semaforo fra via Buonamici e via Roma, che renderà più scorrevole il traffico fra la stessa via Roma e via Empolese. Per definizione i lavori collegati al raddoppio della ferrovia sono fatti in funzione dell’eliminazione del rischio idraulico, esattamente il contrario di quanto falsamente detto, e contribuiranno a risolvere qualche piccolo problema esistente.
L’altezza del cavalcavia che viene evocata, 18 metri, riguarda una prima versione del progetto che proprio io e la maggioranza uscente abbiamo fatto modificare, per giungere al progetto finale e attuale che prevede un’altezza di 8,62 metri e con dei terrapieni che limiteranno anche l’impatto visivo di una strada che misura 472 metri e niente altro. In questo senso il marciapiede è largo 1,5 metri, perfettamente percorribile e, non potrebbe essere altrimenti, del tutto in linea con le normative vigenti.
Quindi, come si vede, tante bugie, nessuna proposta credibile da parte dei miei avversari che hanno cercato in questo modo, senza riuscirci, di denigrare un lavoro attento e scrupoloso fatto dalla sottoscritta insieme alla maggioranza e alla macchina comunale per non perdere questa eccezionale occasione e dotare Pieve a Nievole delle giuste infrastrutture senza costi a carico della nostra comunità, garantendo un concreto e più funzionale riordino viario dell’intero comune”.