Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Cresce la sicurezza idraulica nell’Appennino Pistoiese: i lavori e gli investimenti del Consorzio

19/3/2021 - 12:17

Cresce la sicurezza idraulica nell’Appennino Pistoiese, grazie agli interventi per la sicurezza idraulica predisposti e realizzati dal Consorzio 1 Toscana Nord. Più di 220mila euro: a tanto ammonta la portata dei cantieri che l’ente consortile sta per far partire nei territori montani pistoiesi.


“Si tratta, in questo caso, delle opere di manutenzione ordinaria, che abbiamo inserito nel nostro piano annuale, e il loro avvio è previsto nel giro di una manciata di settimane – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Realizzeremo scavi, tagli piante, opere e manutenzioni, in buona parte in amministrazione diretta con le maestranze forestali dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese. La parte in appalto è invece nella sua totalità affidata al mondo agricolo: coltivatori e cooperative. Ciò a nostro avviso è molto importante e strategico: perché i lavori saranno effettuati da persone (gli agricoltori, appunto) strettamente collegati al territorio, e che ne conoscono a fondo problemi e potenzialità. E sostenendo il settore agricolo, forniamo un contributo decisivo pure al rilancio economico del territorio, e alla sicurezza alimentare di tutti”.


L’alleanza tra Consorzio e agricoltori non finisce qui. “Ben 25mila euro – spiega Ridolfi – sono investiti nelle convenzioni con i coltivatori custodi: che monitorano periodicamente i corsi d’acqua ed effettuano, al bisogno, pure piccoli interventi sui corsi d’acqua dell’Appennino”.


Alle risorse per la manutenzione ordinaria, che arrivano dal contributo di bonifica, si aggiungono gli stanziamenti che l’Ente consortile è riuscito ad intercettare dai finanziamenti regionali. “Negli ultimi mesi abbiamo completato tre ulteriori interventi straordinari, per un totale che supera i 150mila euro – prosegue Ridolfi - I primi due cantieri riguardano altrettante somme urgenze realizzate, per conto del genio civile, a Pian degli Ontani e a Cutigliano, durante un’emergenza meteo. La terza opera è relativa al ripristino del movimento franoso sul torrente Torbida Staggianese, in località La Lima, a San Marcello Piteglio: in quest’ultimo caso, è stato fondamentale pure il cofinanziamento di Consorzio e Comune”.


Un altro intervento strutturale, per un investimento di oltre 70mila euro (sulla strategia nazionale delle aree interne) riguarda la regimazione del trasporto solido del Rio Maggiore in località Rivoreta, comune di Cutigliano Abetone: l’avvio del cantiere è in programma per la prossima estate.

Fonte: Consorzio di Bonifica Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: