Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Inaugurazione di un "Fab Lab" alla scuola Giusti

10/6/2019 - 9:40

Alla scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” di Monsummano Terme, facente parte dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto”, la sfida adeguarsi alle nuove sfide educative è stata presa molto sul serio.


In questi ultimi anni, grazie a diverse sinergie e contributi operativi, questa realtà scolastica si è arricchita di numerosi nuovi ambienti di apprendimento, tutti caratterizzati da un elevato tasso di innovazione, finalizzato a includere tutti gli alunni nel percorso formativo previsto per questa fascia d’età.


Il cammino prosegue e anche quest’anno, grazie alla progettazione di un gruppo di lavoro, coordinato da Angela Bracuto è nata e si è concretizzata la possibilità di realizzare un Farm Lab, uno spazio appositamente attrezzato per avviare gli studenti a una sana mentalità imprenditoriale, incentivando lo spirito di iniziativa, progettualità e ricerca di percorsi per realizzare qualcosa di tangibile; tutto questo attraverso la realizzazione di prodotti, progettati digitalmente e realizzati attraverso apposite strumentazioni tecniche.


Infatti, uno degli obiettivi della scuola italiana ed europea, è proprio quello di promuovere la cultura d’impresa e l’educazione al risparmio, in modo tale da creare negli alunni una solida consapevolezza anche nell’utilizzo delle risorse disponibili, con atteggiamento razionale e attento, evitando lo spreco e tutto ciò che può essere connesso con ogni atteggiamento non “pensato”.


Importante è anche la connessione delle abilità manuali e la creatività artistica con la “cultura digitale”, attraverso la quale è possibile progettare con efficacia il percorso per la realizzazione di oggetti, strutture, elaborati. Questo tipo di attività, inoltre, risulta essere particolarmente indicato per il contenimento del disagio educativo e per il rafforzamento di abilità e competenze soprattutto negli alunni con bisogni educativi speciali.


L’idea del gruppo di lavoro si è resa concretamente realizzabile grazie all’indispensabile compartecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che anche in questa occasione ha creduto alla progettazione della nostra Scuola. In sinergia, sono stati determinanti anche i contributi del comitato dei genitori d’istituto e il supporto del Comune di Monsummano Terme.


Il prossimo 11 giugno, alle ore 11 questa nuova realizzazione della Scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” sarà inaugurata, alla presenza del rappresentante del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, delle Autorità locali e dei rappresentanti della comunità scolastica.


I prossimi passaggi, in vista del prossimo anno scolastico, saranno quelli di creare una rete per la ricerca di professionalità, associazioni e aziende presenti sul territorio con cui collaborare sia per la progettazione che per l’esecuzione dei manufatti e la loro distribuzione. 

Un ringraziamento particolare alla Fondazione e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importantissimo progetto educativo e imprenditoriale.

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: