Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Inaugurazione di un "Fab Lab" alla scuola Giusti

10/6/2019 - 9:40

Alla scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” di Monsummano Terme, facente parte dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto”, la sfida adeguarsi alle nuove sfide educative è stata presa molto sul serio.


In questi ultimi anni, grazie a diverse sinergie e contributi operativi, questa realtà scolastica si è arricchita di numerosi nuovi ambienti di apprendimento, tutti caratterizzati da un elevato tasso di innovazione, finalizzato a includere tutti gli alunni nel percorso formativo previsto per questa fascia d’età.


Il cammino prosegue e anche quest’anno, grazie alla progettazione di un gruppo di lavoro, coordinato da Angela Bracuto è nata e si è concretizzata la possibilità di realizzare un Farm Lab, uno spazio appositamente attrezzato per avviare gli studenti a una sana mentalità imprenditoriale, incentivando lo spirito di iniziativa, progettualità e ricerca di percorsi per realizzare qualcosa di tangibile; tutto questo attraverso la realizzazione di prodotti, progettati digitalmente e realizzati attraverso apposite strumentazioni tecniche.


Infatti, uno degli obiettivi della scuola italiana ed europea, è proprio quello di promuovere la cultura d’impresa e l’educazione al risparmio, in modo tale da creare negli alunni una solida consapevolezza anche nell’utilizzo delle risorse disponibili, con atteggiamento razionale e attento, evitando lo spreco e tutto ciò che può essere connesso con ogni atteggiamento non “pensato”.


Importante è anche la connessione delle abilità manuali e la creatività artistica con la “cultura digitale”, attraverso la quale è possibile progettare con efficacia il percorso per la realizzazione di oggetti, strutture, elaborati. Questo tipo di attività, inoltre, risulta essere particolarmente indicato per il contenimento del disagio educativo e per il rafforzamento di abilità e competenze soprattutto negli alunni con bisogni educativi speciali.


L’idea del gruppo di lavoro si è resa concretamente realizzabile grazie all’indispensabile compartecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che anche in questa occasione ha creduto alla progettazione della nostra Scuola. In sinergia, sono stati determinanti anche i contributi del comitato dei genitori d’istituto e il supporto del Comune di Monsummano Terme.


Il prossimo 11 giugno, alle ore 11 questa nuova realizzazione della Scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” sarà inaugurata, alla presenza del rappresentante del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, delle Autorità locali e dei rappresentanti della comunità scolastica.


I prossimi passaggi, in vista del prossimo anno scolastico, saranno quelli di creare una rete per la ricerca di professionalità, associazioni e aziende presenti sul territorio con cui collaborare sia per la progettazione che per l’esecuzione dei manufatti e la loro distribuzione. 

Un ringraziamento particolare alla Fondazione e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importantissimo progetto educativo e imprenditoriale.

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: