Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il 12 giugno 1519 nasceva a Firenze Cosimo De' Medici, il futuro Granduca di Toscana, discendente di una potente famiglia che ha influito fortemente sulle sorti della Toscana e dell'Italia.
In occasione del V centenario della sua nascita, il Museo della città e del territorio aderisce al progetto “Le vie dei Medici”che coinvolge molte sezioni di Italia Nostra, Anci e Unpli Toscana, Feisct Federazione Europea itinerari storici, culturali, turistici, Comuni e Proloco, istituzioni e associazioni locali.
La conferenza dal titolo “Il Granduca e il lago. Cosimo I e il Padule di Fucecchio: navigazione, caccia e pesca”, organizzata per il compleanno del Granduca, ha come tema l'opera di Cosimo I nella ridefinizione del lago-padule di Fucecchio e si terrà mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 21.15,nella Sala Walter Iozzelli dell'Osteria dei Pellegrini a Monsummano Terme.
La vasta “zona umida” del lago-padule di Fucecchio e l’intera Valdinievole, a partire dall'inizio del XVI secolo legano il loro nome a quello dei Medici. Dopo gli interventi di prima bonifica di Alfonsina Orsini, vedova di Piero dei Medici (1515-18), occorre arrivare a Cosimo I per trovare una complessiva operazione di ridefinizione del bacino lacustre utilizzato per la pesca e per la caccia, oltre che come importante idrovia che consentiva i collegamenti con l’Arno e con il mare. Infine le nuove strutture delle fattorie sorte intorno al bacino lacustre definivano il nuovo paesaggio della pianura bonificata.
Sarà anche l'occasione per parlare di questo specchio palustre che ha visto nei secoli lo svolgersi di un'intensa attività umana, legata alla navigazione, alla caccia e alla pesca.
Interverranno Carla G. Romby, responsabile scientifica del Museo e Giampaolo Balcarini per la sezione locale di Federcaccia Toscana.
Ingresso gratuito.