Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una conferenza a 500 anni dalla nascita di Cosimo de' Medici

10/6/2019 - 9:55

Il 12 giugno 1519 nasceva a Firenze Cosimo De' Medici, il futuro Granduca di Toscana, discendente di una potente famiglia che ha influito fortemente sulle sorti della Toscana e dell'Italia. 
 
In occasione del V centenario della sua nascita, il Museo della città e del territorio aderisce al progetto “Le vie dei Medici”che coinvolge molte sezioni di Italia Nostra, Anci e Unpli Toscana, Feisct Federazione Europea itinerari storici, culturali, turistici, Comuni e Proloco, istituzioni e associazioni locali.
 
La conferenza dal titolo “Il Granduca e il lago. Cosimo I e il Padule di Fucecchio: navigazione, caccia e pesca”, organizzata per il compleanno del Granduca, ha come tema l'opera di Cosimo I nella ridefinizione del lago-padule di Fucecchio e si terrà mercoledì 12 giugno 2019, alle ore 21.15,nella Sala Walter Iozzelli dell'Osteria dei Pellegrini a Monsummano Terme.
 
La vasta “zona umida” del lago-padule di Fucecchio e l’intera Valdinievole, a partire dall'inizio del XVI secolo legano il loro nome a quello dei Medici. Dopo gli interventi di prima bonifica di Alfonsina Orsini,  vedova di Piero dei Medici (1515-18), occorre  arrivare a  Cosimo I per trovare una complessiva operazione di ridefinizione del bacino lacustre utilizzato per la pesca e per la caccia, oltre che come importante idrovia che consentiva i collegamenti con l’Arno e con il mare. Infine le nuove strutture delle fattorie sorte  intorno al bacino lacustre definivano il nuovo paesaggio della pianura bonificata.
 
Sarà anche l'occasione per parlare di questo specchio palustre che ha visto nei secoli lo svolgersi di un'intensa attività umana, legata alla navigazione, alla caccia e alla pesca.
 
Interverranno Carla G. Romby, responsabile scientifica del Museo e Giampaolo Balcarini per la sezione locale di Federcaccia Toscana.
 
Ingresso gratuito.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: