Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Al centro federale Fibis (Federazione italiana biliardo sportivo) riconosciuto dal Coni presso il bar Marika di Alberghi si terrà lunedì 17 giugno dalle ore 14:30 fino alle 23 il primo di una serie di appuntamenti - aperto a tutti - intitolati “I maestri del biliardo”.
Il 1° appuntamento vedrà il campione e insegnante Giuseppe Consagno, per gli amici “Peppino”, che dopo aver presentato brevemente il suo libro “ Il biliardo nel...biliardo” terrà una master class seguita da incontri con i giocatori locali.Un libro che non può mancare nella biblioteca di tutti gli appassionati di biliardo sia che giochino a brilli o a carambola. Il libro spiega tutti i segreti del gioco di sponda.
Durante la presentazione, che verrà coordinata dal giocatore di 1a categoria Dino Maionchi, “Peppino” terrà contemporaneamente una master class sul tavolo verde durante la quale si intratterrà personalmente con gli appassionati ai quali svelerà alcuni segreti e lascerà una copia autografa del libro.
Dalle 17:30 dopo un aperi-break del bar Marika, si tornerà sul biliardo dove Consagno affronterà i giocatori del circolo. L’appuntamento verrà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social del bar Marika.
Il curriculum vitae di Giuseppe Consagno. Giocatore dotato di grande carattere e fantasia, è considerato uno dei più forti in assoluto, inoltre è grande esecutore nei tiri di esibizione e nel gioco di sponda.Carriera Nel 1995, a Napoli, vince il campionato italiano 5 birilli categoria Masters e il Gran Premio di Goriziana a Saint Vincent (dove vanta anche due secondi posti, conseguiti nel 2003 e 2004). Nel 1996 si classifica secondo alla World Cup.Nel 2012 vince il Campionato Italiano a Coppie specialità Goriziana Tutti Doppi con il milanese Luca Marzio "Mostro" Garavaglia a Saint Vincent.Incredibilmente, l'anno successivo, nel 2013, suo figlio Vincenzo Consagno vince lo stesso titolo in coppia con un altro milanese, Riccardo Valloni, sempre a Saint VincentOggi sia padre che figlio gareggiano ancora a grandi livelli.Curiosità Nel 2008 ha pubblicato un libro dal titolo Il Biliardo nel... biliardo. Nel 2016 ha partecipato alla stesura di "Le sfumature della mente in un colpo di stecca", libro di Ettore Zubani e Fabio Bardon.Insieme al figlio Vincenzo, gestisce un'importante sala da biliardo nel centro di Nocera Inferiore.Palmarès
I principali risultati
1995 Campionato italiano Masters 5 birilli (Napoli)1995 Gran premio goriziana di Saint Vincent2010 Campionato italiano Biathlon (5 birilli + carambola 3 sponde) (Alcamo)2012 Campionato italiano Biathlon (5 birilli + carambola 3 sponde) (Canicattì)2012 Campione italiano a Coppie con Luca Marzio Garavaglia specialità Goriziana Tutti Doppi (Saint Vincent)2013 Campionato europeo per nazioni a Squadre2013 Campionato italiano Biathlon (5 birilli + carambola 3 sponde) (Battipaglia)