Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
MONTECATINI - L'ex vicesdindaco (e consigliere comunale del Pd) Ennio Rucco interviene sul bilancio comunale.
"Noto che senza aver ancora messo mano alla salvaguardia degli equilibri di bilancio prevista per fine luglio, la nuova amministrazione mette già le mani avanti parlando di casse vuote. Signori le casse del Comune non sono vuote. Il Comune ha tutti i sevizi al cittadino assolutamente coperti dal bilancio. Mensa e trasporto scolastico, asilo nido, centri estivi, convezione con la Società della Salute per i servizi sociali, servizi di informazione turistica, galleria civica, biblioteca, illuminazione pubblica, verde pubblico, servizi per il controllo del territorio. Questi e tanti altri servizi sono stati potenziati e migliorati, oltre che aumentati in termini di costi, senza mai aumentare le tariffe, soprattutto i servizi alle famiglie.
Forse i nuovi amministratori non se ne erano accorti, o facevano finta di non saperlo, ma in dieci anni i bilanci dei Comuni sono stati schiacciati dai tagli dei vari governi e dalla crisi economica nazionale. E i Comuni non stampano moneta per realizzare tutti gli interventi richiesti con i post su Facebook, come qualcuno ha fatto credere quando era all’opposizione.
Il bilancio del Comune è sano. Ci sono pochi margini di discrezionalità sulla parte corrente perché questa è cristallizzata per gli impegni che ho elencato sopra. Ma ve lo spiegheranno i tecnici anche per il futuro. Il tema della scarsità di risorse per manutenzioni del patrimonio, convezioni con il volontariato e contributi economici per il disagio abitativo è comune a tutti gli amministratori e si ripresenta ogni anno. E a ogni modo noi abbiamo sempre garantito, tant’è che in dieci anni le convenzioni con le associazioni sono state potenziate e con me nessuna famiglia è finita in mezzo alla strada.
Abbiamo garantito in silenzio, anche soffrendo perché consapevoli che è difficile spiegare ai cittadini le difficoltà. Quindi cari amministratori, con un po’ di sforzo e qualche operazione sul bilancio sono certo che riuscite a garantire almeno la tenuta degli anni passati. È vostro compito ora.
Il tema però è che, purtroppo, non è che nel 2020 vinceremo la lotteria, quindi la parte corrente è e resterà un tema dolente. Anche la parte in conto capitale, quella degli investimenti, può contare nei prossimi tre anni su non più di 800 mila euro l’anno in quanto quello è ingresso medio da oneri di urbanizzazione. Sta quindi alla capacità del sindaco e degli amministratori trovare risorse esterne.
In eredità il nuovo sindaco troverà i 5 milioni di interventi di Esselunga, l’appalto da 200 mila euro per i parcheggi, l’appalto aggiudicato per via Colombo e via Sardegna, 1,4 milioni già stanziati e impegnati per Pascoli e Don Facibeni, le risorse per il museo alla Palazzina Regia, 800 mila euro disponibili per interventi di ristrutturazione alla ex Lazzi E gli altri interventi previsti nel piano delle opere.
Chiudo puntualizzando che l’ex sindaco Bellandi ha incontrato il nuovo sindaco per un passaggio di consegne e che il sottoscritto ha messo a verbale in consiglio la propria disponibilità a dare una mano, se chiamato. Invito però a evitare linguaggi oscuri e atteggiamenti di vittimismo".