Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - L'ex vicesdindaco (e consigliere comunale del Pd) Ennio Rucco interviene sul bilancio comunale.
"Noto che senza aver ancora messo mano alla salvaguardia degli equilibri di bilancio prevista per fine luglio, la nuova amministrazione mette già le mani avanti parlando di casse vuote. Signori le casse del Comune non sono vuote. Il Comune ha tutti i sevizi al cittadino assolutamente coperti dal bilancio. Mensa e trasporto scolastico, asilo nido, centri estivi, convezione con la Società della Salute per i servizi sociali, servizi di informazione turistica, galleria civica, biblioteca, illuminazione pubblica, verde pubblico, servizi per il controllo del territorio. Questi e tanti altri servizi sono stati potenziati e migliorati, oltre che aumentati in termini di costi, senza mai aumentare le tariffe, soprattutto i servizi alle famiglie.
Forse i nuovi amministratori non se ne erano accorti, o facevano finta di non saperlo, ma in dieci anni i bilanci dei Comuni sono stati schiacciati dai tagli dei vari governi e dalla crisi economica nazionale. E i Comuni non stampano moneta per realizzare tutti gli interventi richiesti con i post su Facebook, come qualcuno ha fatto credere quando era all’opposizione.
Il bilancio del Comune è sano. Ci sono pochi margini di discrezionalità sulla parte corrente perché questa è cristallizzata per gli impegni che ho elencato sopra. Ma ve lo spiegheranno i tecnici anche per il futuro. Il tema della scarsità di risorse per manutenzioni del patrimonio, convezioni con il volontariato e contributi economici per il disagio abitativo è comune a tutti gli amministratori e si ripresenta ogni anno. E a ogni modo noi abbiamo sempre garantito, tant’è che in dieci anni le convenzioni con le associazioni sono state potenziate e con me nessuna famiglia è finita in mezzo alla strada.
Abbiamo garantito in silenzio, anche soffrendo perché consapevoli che è difficile spiegare ai cittadini le difficoltà. Quindi cari amministratori, con un po’ di sforzo e qualche operazione sul bilancio sono certo che riuscite a garantire almeno la tenuta degli anni passati. È vostro compito ora.
Il tema però è che, purtroppo, non è che nel 2020 vinceremo la lotteria, quindi la parte corrente è e resterà un tema dolente. Anche la parte in conto capitale, quella degli investimenti, può contare nei prossimi tre anni su non più di 800 mila euro l’anno in quanto quello è ingresso medio da oneri di urbanizzazione. Sta quindi alla capacità del sindaco e degli amministratori trovare risorse esterne.
In eredità il nuovo sindaco troverà i 5 milioni di interventi di Esselunga, l’appalto da 200 mila euro per i parcheggi, l’appalto aggiudicato per via Colombo e via Sardegna, 1,4 milioni già stanziati e impegnati per Pascoli e Don Facibeni, le risorse per il museo alla Palazzina Regia, 800 mila euro disponibili per interventi di ristrutturazione alla ex Lazzi E gli altri interventi previsti nel piano delle opere.
Chiudo puntualizzando che l’ex sindaco Bellandi ha incontrato il nuovo sindaco per un passaggio di consegne e che il sottoscritto ha messo a verbale in consiglio la propria disponibilità a dare una mano, se chiamato. Invito però a evitare linguaggi oscuri e atteggiamenti di vittimismo".