Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Festa de l'Unità di Pistoia, si discute di cooperazione in Toscana

21/7/2019 - 10:48

Seconda giornata di dibattiti alla Festa comunale de l’Unità di Pistoia. Il consigliere regionale Massimo Baldi ha condotto la discussione sulla Cooperazione in Toscana. “È un tema che conosco bene, anche per ragioni familiari - ha esordito - e che riguarda direttamente il dna e la politica della nostra Regione. I partiti di centrosinistra sono stati forti quando erano accompagnati da un sistema cooperativo florido. Oggi non è più così, ma la Cooperazione resta la forma più intelligente di impresa esistente al mondo, in grado di unire la produzione di utile col benessere sociale”. 

Riccardo Nencini, di Legacoop Toscana, non ha nascosto le difficoltà: “Esiste una condizione di crisi, ma è tutta l’imprenditoria toscana ad essere al di sotto delle necessità. Occorre costruire più occasioni di mercato, mentre siamo di fronte a un governo che uccide le possibilità di impresa, a cominciare dai decreti sicurezza e dignità. Anche il piano concordato con l’Unione Europea sulle regole di bilancio è tutto impostato sui tagli al settore sociale. In queste condizioni è difficile mantenere una posizione competitiva”. 

D’accordo Alessandro Sottili di Confcooperative Toscana nord: “Le nostre imprese hanno investito per resistere alle difficoltà, ma più che tentativi di rilancio sono state azioni di difesa. Siamo nel mercato e ci vogliamo rimanere, rispettando le regole come tutti”. 

Il dibattito ha approfondito le questioni che riguardano il settore cooperativo, sottolineando punti di forza e criticità. “Il tema sarà al centro del programma di governo 2020-2025 del Partito Democratico per la Toscana - ha spiegato Massimo Baldi - la Segretarie regionale Simona Bonafè lo segue con attenzione e insieme stiamo preparando un documento che sarà la base da cui impostare la discussione. Vogliamo riallacciare i fili con questo mondo: negli ultimi anni il confronto era stato difficile. Le recenti sconfitte del PD sono dovute anche a un sistema cooperativo che non ha più garantito benessere e mutualismo. Resto convinto che queste condizioni si realizzino meglio se il cooperante fa per primo l’imprenditore. La libertà e la fraternità, per riprendere il motto della Repubblica francese, sono in testa; l’uguaglianza deve emergere come risultato delle prime due locomotive che galoppano”.

I riferimenti all’attualità hanno riguardato la gara regionale del trasporto pubblico locale, che ha visto la vittoria dei francesi di Ratp. “Bisognava attendere la sentenza del Consiglio di Stato - ha detto Sottili - come chiedeva la mozione in Consiglio regionale del Partito Democratico” e di cui Baldi è stato uno dei primi firmatari. 

Sulle difficoltà di Unicoop Tirreno di Cft, Nencini ha annunciato che la prima “tornerà in pareggio nel 2020. Un’ottima notizia, che ci consente di guardare con meno preoccupazione al futuro. Per quanto riguarda Cft, entro settembre sarà asseverato il progetto di concordato. L’azienda stava occupandosi di troppi progetti, tutti molto lontani dal core business: una scelta sbagliata. Le attività tradizionali torneranno al centro e saranno realizzati nuovi investimenti che ci auguriamo risolutivi”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: