Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Per l’acacia se ne parla il prossimo anno, ma vale la pena cercare il miele dai produttori locali

25/7/2019 - 11:49

Per l’acacia se ne parla il prossimo anno, ma vale comunque la pena cercare miele locale “un po’ di millefiori, melata e castagno siamo riusciti a produrlo”, spiegano i produttori Campagna Amica pistoiesi. La stagione primaverile 2019 in Toscana è stata una delle più critiche mai registrate con un crollo nella produzione dei mieli, soprattutto per quello di acacia. In particolare in nessuno delle zone pistoiesi vocate alla produzione di questo monoflora (Montagna pistoiese, Pesciatino, Montalbano, Valdinievole) è stato possibile produrre quantità apprezzabili, le cui rese sono dunque prossime allo zero. “Il pistoiese è in linea con le tendenze nazionali e regionali –spiega Coldiretti Pistoia-. La siccità di inizio primavera, poi le continue precipitazioni ed un significativo calo termico che si è protratto per tutto il mese di maggio hanno fatto crollare le produzioni”.


Emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea dai quali risulta che quest’anno la sola produzione nazionale di miele di acacia e agrumi ha fatto registrare una contrazione del 41% rispetto alle attese, che in termini economici significa una riduzione dei ricavi per gli apicoltori pari a circa 73 milioni di euro. “Temperature troppo basse, sia le massime giornaliere che le minime notturne, talvolta prossime allo zero, non hanno permesso alle api di uscire per bottinare – spiega Coldiretti Pistoia - e il poco nettare importato è stato consumato dalle famiglie per sopravvivere”.


Un danno enorme anche per i tanti mielicoltori pistoiesi, che hanno visto l’azzeramento della produzione del miele d’acacia, ed il calo drastico delle altre tipologie. “Siamo riusciti a produrre il millefiori, il castagno e la melata –spiegano i produttori-, seppure in quantità ridotta riusciamo a soddisfare una parte della domanda dei nostri clienti”.


“Occorre dare il sostegno ai produttori di miele locali – spiega Coldiretti Pistoia - supportandoli semplicemente comprando il loro miele nelle aziende Campagna Amica (www.campagnamica.it). Anche per avere la garanzia di un miele di qualità assoluta”. Con il calo produttivo, generalizzato in tutta Italia, aumentano le importazione di miele da altri paesi, dove i controlli sono meno incisivi di quelli condotti sulla produzione nazionale.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: