Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche la ‘filiera’ del miele patisce gli effetti del gelo. Lo rileva Coldiretti Pistoia, a seguito delle segnalazioni dei propri soci che hanno visto ‘seccare’ fiori di ciliegio ed eriche. Soprattutto –evidenzia Coldiretti - il grave danno agli apicoltori deriverà dalla drastica riduzione del miele d’acacia, dopo che il gelo ha bruciato i germogli già sviluppati sulle piante in pianura e collina fino a 250/300 metri. Se le api sono già forti e hanno ben tollerato le temperature sotto zero delle ultime notti. A ‘bruciarsi’ con tutte le conseguenze sono stati i fiori già ‘visitati’ dalle api’ e i germogli delle acacie a bassa quota che stavano per iniziare la produzione.
Quello d’acacia è il miele che genera una quota consistente del reddito annuale degli apicoltori pistoiesi, che tarano le strategie per massimizzare la resa e la qualità. Dopo le nevicate invernali si preannunciava un’ottima stagione. Aspettative cancellate in un paio di notti di gelo. Solo le acacie in altura, che ancora non avevamo germogliato, potrebbero resistere e dare produzione.
Siamo di fronte ad una vera calamità che – sottolinea la Coldiretti - ha colpito dalla frutta agli ortaggi, dalle piante ornamentali alla vite. Una situazione drammatica per migliaia di imprese agricole –evidenzia Coldiretti- che hanno visto perdere in una giornata il lavoro di un intero anno.
È positivo l’impegno delle istituzioni per il ristoro dei danni provocati dall’ondata di gelo anomalo nelle campagne –commenta Coldiretti-. Al fine di favorire la giusta valutazione dei danni e verificare le misure attivabili invitiamo i produttori a segnalare i danni subiti tramite le nostre sedi.