Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Bagnoli (Flc Cgil): "Scuola pubblica al collasso, servono più investimenti dal governo"

14/8/2019 - 9:48

Lucia Bagnoli, Flc Cgil, interviene sugli organici pubblici e scolastici.

 

"Sono ormai al via le assunzioni a tempo indeterminate del personale della scuola, sia Ata che docente, sull’organico di diritto a cui seguiranno nel mese di settembre quelle a tempo determinato annuale di tutto il personale della scuola, su organico di fatto; questa distinzione purtroppo continua a esistere per cui al di là di quelli che sono i numeri del personale che serve per far funzionare la scuola, solo una parte è stabilizzato con contratto a tempo indeterminato, cioè quello che sarà assunto su organico di diritto, mentre la scuola funzionerà grazie al lavoro del personale in organico di diritto e in organico di fatto, in barba alla direttiva europea che a suo tempo ci ha condannato per la reiterazione del contratto a tempo determinate  sullo stesso tipo di posto per un periodo superiore a 36 mesi.


Le procedure per le assunzioni del personale su organico di diritto, quindi con contratto a tempo indeterminato, inizieranno lunedì prossimo, presso l’ufficio scolastico provinciale di Pistoia e vedranno l’assunzione di:
35 docenti dell’infanzia su posto comune  e 12 docenti dell’infanzia sul sostegno.
71 docenti della primaria su posto comune  e 35 docenti della primaria sul sostegno.
217 sulla secondaria di primo grado (scuola media), di cui 38 sul sostegno.
282 sulla secondaria di secondo grado, di cui 56 sul sostegno.
Il personale verrà attinto, per ogni ordine e grado, in misura del 50% dalle graduatorie ad esaurimento, se ancora esistenti e per il restante 50% dalle graduatorie di merito dei concorso ordinario del 2016 e di quello straordinario del 2018.


Quindi si prevede la stabilizzazione di 652 docenti in totale che consideriamo, ovviamente molto positivamente, ma non possiamo non evidenziare una serie di criticità:
·      a oggi manca l’informativa dettagliata in merito agli organici del personale Ata, del quale sappiamo, da fonte Flc Cgil nazionale, che nella provincia di Pistoia: per gli assistenti amministrativi a fronte di una disponibilità di 19 posti, sono 10 i ruoli accordati, per gli assistenti tecnici sono disponibili 4 posti e ruoli accordati 2, posti disponibili per collaboratori scolastici 90 e 38 ruoli accordati, disponibilità degli addetti all’azienda agraria n. 1 e nessun ruolo accordato,  disponibilità di un cuoco e nessun posto di ruolo accordato. Da qui si vede che la disponibilità risulta essere il doppio dei ruoli accordati, per cui c’è da sperare nell’organico di fatto per aprire le scuole e attuare la vigilanza, svolgere le pratiche amministrative e vigilare sui laboratory, tutte mensioni importantissime svolte dal personale Ata; si stima che solo il 44% del turn-over verrà coperto, e questo è veramente inqualificabile.
·     La situazione delle scuole della nostra provincia per quanto attiene ai dirigenti scolastici è la seguente; 38 sono gli istituti scolastici totali, di cui 22 istituti comprensivi, 1 Cpia, 1 istituto omnicomprensivo, 14 istituti superiori. I dirigenti scolastici reggenti sono 9 su istituti comprensivi, 1 su Cpia, 5 su istituti superiori. I Dsga mancanti, sostituiti da assistenti amministrativi facenti funzione, sono 12 su istituti comprensivi, 1 su Cpia, 7 su istituti superiori. Su 5 istituti comprensivi, sul Cpia e su 4 istituti superiori, abbiamo contemporaneamente sia il Ds che il Dsga reggenti. Da questi numeri si evidenzia come anche la dirigenza scolastica non goda di molta considerazione, dato la vacanza dei posti, che speriamo, almeno  per i Ds venga coperta, almeno in parte dai cvincitori del concorso del 2018. Invece per i Dsga dovremo aspettare che termini il concorso iniziato qualche mese fa, per cui ne riparleremo il prossimo agosto….
·     L’anello più debole è ancora costituito dagli alunni H, che vedono interrompersi la continuità, dato che i docenti del sostegno sono ancor aper 2/3 con contratto a tempo determinate e destinati a cambiare anche il prossimo anno scolastico, per il quale sono stati assegnati N. 500 posti fra tutti gli ordini e gradi di scuola e se ne chiedono ulterior 772,5 al fine di riequilibrare il rapporto ½. Da evidenziare il n. totale degli alunni H nella nostra provincial che ammonta a 1638 unità di cui 669 in situazione di gravità, pari al 40,84% del totale.
·     L’annoso problema della sicurezza degli edifici scolastici, siano essi di competenza dei Comuni, per la scuola dell’obbligo (primarie e secondarie di primo grado) o della Provincia per quanto riguarda  la secondaria di secondo grado, continua a interessare le nostre scuole , tant’è che nell’ultimo period dell’anno scolastico abbiamo assistito alla chiusura di diversi plessi scolastici ed alla ricerca di soluzioni per tamponare il problema.

Alla fine di questa breve analisi dei dati relativi alla scuola pistoiese possiamo certo affermare che non bastano le misure economiche messe in campo finora; per ovviare al problema atavico e ormai cronico della mancanza del personale della scuola e per sanare il problema della sicurezza degli edifici scolastici, occorre che vengano fatti maggiori investimenti in questo campo. Lo diciamo da tempo e lo ribadiamo oggi, in piena crisi di governo che confina la scuola e l’istruzione in una drammatica situazione di instabilità che davvero può portare nel baratro il nostro sistema scolastico, che senza investimenti precisi che portino a compimento gli impegni assunti dal governo con la firma dell’intesa del 24 aprile scorso, la scuola pubblica rischia il collasso".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: