Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
75simo anniversario della Liberazione di Monsummano dall'oppressione fascista

3/9/2019 - 19:09

Domani 4 settembre riccorre il 75simo anniversario della liberazione di Monsummano Terme dall'occupazione fascista.  La data del 4 settembre è per la comunità monsummanese un monito, a rifiutare categoricamente e a combattere ogni forma di intolleranza e di razzismo, mascherato sotto qualsiasi forma, in un cammino di partecipazione e condivisione, da mettere in atto giorno per giorno. È anche una data simbolo, che rievoca il forte sentimento di appartenenza e di coesione del nostro popolo, che ha combattuto contro le sofferenze, gli eccidi, le oppressioni cagionate dalla dittatura fascista. "I popoli, come le famiglie, hanno bisogno di date simbolo in cui riconoscersi e trovarsi uniti" insegna Pietro Scoppola.
Anche oggi come 75 anni fa il valore della Resistenza può e deve unire la nostra comunità in un ricordo pieno di gratitudine ed un riconoscimento per tutte quelle persone che combatterono per noi per la dignità dell’Italia, per la libertà, per la democrazia. L'Amministrazione comunale unita dichiara: "Ai partigiani, a quanti nel nostro popolo li aiutarono e li sostennero, al nuovo esercito di liberazione ed al corpo dei volontari della libertà va il nostro sentito ringraziamento. Oggi, la loro scelta, una scelta di libertà, fu la scelta giusta per il futuro democratico del nostro paese".
Grazie alla resistenza delle forze partigiane molte città furono liberate prima dell’arrivo degli eserciti alleati. Fu così anche per Monsummano, in cui entrarono proprio il 4 settembre del 1944 tre formazioni partigiane. Pochi giorni dopo, Fulvio Zamponi, comunista e partigiano, fu nominato sindaco all'unanimità e Giulio Bendinelli divenne vicesindaco. L'unità dei partiti, che si realizzò in quel frangente storico in vista dell'interesse supremo della Nazione, ha reso possibile la nascita della nostra Carta Fondamentale: una Costituzione antifascista, anti-totalitarista, che segna i nostri diritti e i nostri doveri e che fonda le radici nelle libertà personali, nella democrazia e nella pace tra i popoli. Come diceva Piero Calamandrei, uno dei nostri Padri costituenti, "la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, lo lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, (…) la propria responsabilità".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: