Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il 2 settembre ricorre l'anniversario della Liberazione del comune di Lamporecchio dall’oppressione nazifascista, avvenuta nel 1944. Come ogni anno l’amministrazione comunale ne rende memoria con eventi e celebrazioni in vari luoghi del territorio comunale, secondo un “progetto della memoria” scandito, nel tempo, da una serie di azioni positive fra cui la nascita di un protocollo d’intesa con alcune associazioni del territorio, l’apposizione di targhe e la collocazione di cippi in ricordo di uomini e donne che, con le proprie azioni, espressero un messaggio di libertà e coraggio andato ben oltre le loro vite.
Quest’anno, per l’occasione, l’appuntamento sarà, alle ore 16, presso il Parco Rospigliosi, dove avrà luogo la presentazione del libro dal titolo “Erano giorni bigi allora. Guerra, Shoah, Resistenza: Lamporecchio 1943-1944” edito dalla casa editrice Ets di Pisa. Il libro, frutto di una ricerca storica promossa e finanziata dall'amministrazione comunale, è stato scritto da Matteo Grasso, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, secondo un progetto che ha visto anche la collaborazione della locale associazione culturale Orizzonti, con l’unica finalità di tenere viva la memoria della Resistenza e, più in generale, il ricordo di un complesso periodo storico quale fu il biennio 1943-1944. La presentazione del libro sarà moderata da Massimo Mancini, giornalista e direttore del mensile Orizzonti. Il pomeriggio si aprirà con i saluti del sindaco Alessio Torrigiani e un intervento di Roberta Mazzei, presidente Anpi Larciano e Lamporecchio.
L’appuntamento è dunque per sabato 2 settembre, ore 16, Parco Rospigliosi (entrata da via Verdi in corrispondenza del Teatro Comunale), ingresso gratuito senza prenotazione.