Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Se n'è parlato più volte, ma la realtà è che si tratta di un po' di un oggetto misterioso: è la scuola politica di Matteo Renzi, ex primo ministro e attualmente senatore del Partito Democratico. C'è un giovane valdinievolino, Matteo Brizzi di 23 anni, consigliere comunale di Massa e Cozzile, che l'ha frequentata e ci può raccontare com'è andata la sua esperienza.
Matteo Brizzi è specializzando in International Affairs all’Università di Bologna e Praga (Erasmus), Dondatore di YES Young European Society, attualmente iscritto al PD e ai Comitati Civici Ritorno al Futuro.
Matteo, raccontaci: come mai ti sei iscritto a questa scuola?
Mi sono iscritto alla scuola politica (dopo aver superato la selezione) perchè la consideravo una grandissima opportunità per noi giovani: studiare, imparare e …”Meritare l’Italia”!
Di cosa avete discusso nelle lezioni?
Alla scuola, tenutasi al Ciocco Resort dal 21 al 24 Agosto, abbiamo approfondito temi attuali e complessi quali intelligenza artificiale, amministrazione territoriale, sostenibilità ambientale, filosofia politica, scuola inclusiva e molto altro ancora. Il tutto in un’atmosfera di serietà ma serenità, impegno e divertimento.
Cosa pensi di avere imparato?
Il contatto quotidiano con Matteo Renzi, gli altri parlamentari come Maria Elena Boschi e tutti gli speaker mi ha permesso di capire come la Politica, quando è fatta bene, sia molto vicina ai cittadini e soprattutto a noi giovani.
Però il più grande valore aggiunto è stato sicuramente conoscere e fare amicizia con gli altri 223 coetanei.
Amministratori, ingegneri, medici, studenti, architetti tutti impegnati, nel proprio campo di competenza, a meritare l’italia mettendosi in gioco, con curiosità e senza paura di fallire.
Fallire è un diritto, rialzarsi è un dovere!
Insomma 224 storie diverse di eguale bellezza, ecco la cosa più bella della scuola.
Non pensi che quanto imparato non sia una teorica politica un po' troppo impostata e di parte?
Proprio per quanto detto, questa scuola non è stata affatto cattedratica o teoricamente impostata. Gli ospiti e I parlamentari presenti hanno fatto di tutto per farci sentire a proprio agio, anzi, al loro pari. A cominciare dal “tu”, senza pensare alla corsa mattutina con Matteo Renzi (siamo pure usciti su Calciatori Brutti!) o al torneo serale di calcetto (io e Matteo abbiamo giocato nella stessa squadra e mi ha fornito l’assist per il goal vittoria del torneo!).
Quale è il tuo obiettivo dopo questa frequentazione?
Meritare l'Italia mi ha dato la carica per continuare nel mio attivismo politico, nel mio obiettivo di avvicinare I miei coetanei alla Cosa Pubblica e far sentire la nostra voce. Cercherò di farlo dando tutto me stesso non solo in consiglio comunale (dove ho ricevuto la delega in politiche giovanili), nel partito democratico e nei comitati civici. Ma anche e soprattutto nell’associazione YES Young European Society: insieme a molte/i altre/I ragazze/Ii stiamo creando qualcosa di meraviglioso e inizialmente impensabile. Per maggiori info, giovani e non, non esitate a contattarmi, il mio numero è 3311173922.
Siamo curiosi, rischiamo, sbagliamo, diamo il meglio di noi stessi. Conquistiamo il nostro futuro, meritiamoci l’Italia! Posso aggiungere un'ultima cosa?
Prego...
Un doveroso ringraziamento a Matteo Renzi e alla prof. Elena Bonetti per l’organizzazione della scuola, ai parlamerntari che l’hanno finanziata rinunciando al loro stipendio d’agosto e a tutto lo staff, tra cui il mio fratellone “politico” Edoardo Fanucci.
Grazie di cuore. Meritare l’Italia non è stata una semplice scuola politica, bensì una Scuola di Vita che rimarrà nei ricordi di tutti noi!