Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
"Vi racconto com'è la scuola di politica di Matteo Renzi": l'esperienza del giovane consigliere Matteo Brizzi

5/9/2019 - 9:11

Se n'è parlato più volte, ma la realtà è che si tratta di un po' di un oggetto misterioso: è la scuola politica di Matteo Renzi, ex primo ministro e attualmente senatore del Partito Democratico. C'è un giovane valdinievolino, Matteo Brizzi di 23 anni, consigliere comunale di Massa e Cozzile, che l'ha frequentata e ci può raccontare com'è andata la sua esperienza.
 
Matteo Brizzi è specializzando in International Affairs all’Università di Bologna e Praga (Erasmus), Dondatore di YES Young European Society, attualmente iscritto al PD e ai Comitati Civici Ritorno al Futuro.
Matteo, raccontaci: come mai ti sei iscritto a questa scuola?
Mi sono iscritto alla scuola politica (dopo aver superato la selezione) perchè la consideravo una grandissima opportunità per noi giovani: studiare, imparare e …”Meritare l’Italia”!
 
Di cosa avete discusso nelle lezioni?
Alla scuola, tenutasi al Ciocco Resort dal 21 al 24 Agosto, abbiamo approfondito temi attuali e complessi quali intelligenza artificiale, amministrazione territoriale, sostenibilità ambientale, filosofia politica, scuola inclusiva e molto altro ancora. Il tutto in un’atmosfera di serietà ma serenità, impegno e divertimento.
 
Cosa pensi di avere imparato?
Il contatto quotidiano con Matteo Renzi, gli altri parlamentari come Maria Elena Boschi e tutti gli speaker mi ha permesso di capire come la Politica, quando è fatta bene, sia molto vicina ai cittadini e soprattutto a noi giovani.
Però il più grande valore aggiunto è stato sicuramente conoscere e fare amicizia con gli altri 223 coetanei.
Amministratori, ingegneri, medici, studenti, architetti tutti impegnati, nel proprio campo di competenza, a meritare l’italia mettendosi in gioco, con curiosità e senza paura di fallire.
Fallire è un diritto, rialzarsi è un dovere!
Insomma 224 storie diverse di eguale bellezza, ecco la cosa più bella della scuola.
 
Non pensi che quanto imparato non sia una teorica politica un po' troppo impostata e di parte?
Proprio per quanto detto, questa scuola non è stata affatto cattedratica o teoricamente impostata. Gli ospiti e I parlamentari presenti hanno fatto di tutto per farci sentire a proprio agio, anzi, al loro pari. A cominciare dal “tu”, senza pensare alla corsa mattutina con Matteo Renzi (siamo pure usciti su Calciatori Brutti!) o al torneo serale di calcetto (io e Matteo abbiamo giocato nella stessa squadra e mi ha fornito l’assist per il goal vittoria del torneo!).
 
Quale è il tuo obiettivo dopo questa frequentazione?
Meritare l'Italia mi ha dato la carica per continuare nel mio attivismo politico, nel mio obiettivo di avvicinare I miei coetanei alla Cosa Pubblica e far sentire la nostra voce. Cercherò di farlo dando tutto me stesso non solo in consiglio comunale (dove ho ricevuto la delega in politiche giovanili), nel partito democratico e nei comitati civici. Ma anche e soprattutto nell’associazione YES Young European Society: insieme a molte/i altre/I ragazze/Ii stiamo creando qualcosa di meraviglioso e inizialmente impensabile. Per maggiori info, giovani e non, non esitate a contattarmi, il mio numero è 3311173922.
 
Siamo curiosi, rischiamo, sbagliamo, diamo il meglio di noi stessi. Conquistiamo il nostro futuro, meritiamoci l’Italia! Posso aggiungere un'ultima cosa?


Prego...
Un doveroso ringraziamento a Matteo Renzi e alla prof. Elena Bonetti per l’organizzazione della scuola, ai parlamerntari che l’hanno finanziata rinunciando al loro stipendio d’agosto e a tutto lo staff, tra cui il mio fratellone “politico” Edoardo Fanucci.
Grazie di cuore. Meritare l’Italia non è stata una semplice scuola politica, bensì una Scuola di Vita che rimarrà nei ricordi di tutti noi!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/9/2019 - 7:59

AUTORE:
Zorro dei poveri

Almeno stiamo attenti che non rimangano peli fra i denti ....

5/9/2019 - 18:33

AUTORE:
Valdinievolino

Renzi e la Boschi ?....è una scuola di nulla.
Mi garberebbe provare andare a lezione da loro.
Ora sto finendo un corso di gestione naufragi dove insegna Schettino...poi ho in programma un corso di primo soccorso organizzato da Drakula...e poi vado da loro.