Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Procedono spediti i lavori per la nuova cassa di espansione sul fosso della Badia

12/9/2019 - 15:05

Lavori in corso per scongiurare i ricorrenti fenomeni di allagamento generati dall’esondazione dei due corsi d’acqua Fosso della Badia e Fosso dei Molini, che negli ultimi anni avevano interessato la zona industriale e l’abitato di Stazione di Montale.

 

Le cause erano state individuate principalmente nella ridotta capacità di smaltimento delle portate dei due fossi in avvicinamento al centro abitato, specie del Fosso della Badia, tanto che da tempo era stata individuata a livello di pianificazione urbanistica un’area per la laminazione delle portate di piena dei corsi d’acqua alle spalle della stazione ferroviaria.


Dopo la progettazione preliminare a cura del genio civile la situazione si è sbloccata grazie ai finanziamenti della Regione per la progettazione e per la realizzazione dell’opera stanziati nei Dods (Documento operativo difesa del suolo) 2017 e 2018 grazie ai quali il Consorzio ha potuto completare gli studi e procedere con gara ed affidamento dei lavori, attualmente già in stato piuttosto avanzato. L’importo complessivo dell’intervento, a cui si è aggiunto anche un contributo comunale derivante dagli oneri urbanistici, è di poco sotto al milione di euro.


Obiettivo la realizzazione di una cassa di espansione che mira a ridurre il rischio idraulico senza intervenire pesantemente sul territorio; l’opera risulta infatti a basso impatto ambientale, in quanto le operazioni di scavo sono ridotte al minimo, così come il bilancio delle terre risulta pressochè in pareggio: le terre di scavo sono reimpiegate direttamente in loco per gli argini di contenimento della zona allagabile. In più si procederà con la risagomatura dei fossi in corrispondenza della cassa, il rifacimento dell’attraversamento diVia Vecchia Compietra e infine con il reinverdimento e la piantumazione di nuovi alberi per la ricostituzione di un corridoio ecologico lungo il Fosso della Badia.


“Un’opera strategica importante – commenta il presidente del Consorzio Marco Bottino – che ancora una volta si concretizza grazie alla sinergia tra Comune, Regione e Consorzio di Bonifica che sa essere l’ente tecnico-operativo giusto per finalizzare, gestire e manutenere i sempre magiori investimenti in sicurezza idraulica del territorio pistoiese”.


“Sono pienamente soddisfatto per l’attuale tempistica di esecuzione dei lavori – dice il sindaco Ferdinando Betti – Questa è un’opera di primaria importanza per la frazione di Stazione che andrà a scongiurare il rischio di alluvione al quale questa zona del territorio è sottoposta. Sono anni che si attendeva l’apertura del cantiere e l’impegno dell’Amministrazione è stato fattivo in tal senso grazie alla collaborazione di Regione Toscana e del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno”.

Fonte: Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: